Euro 2020, Olanda – Ucraina 3-2: Dumfries all’ultimo respiro

mercato roma

PUBLICATIONxINxGERxSUIxAUTxONLY 432535905

L’Olanda vince una partita rocambolesca contro l’Ucraina per 3-2. Succede tutto nella ripresa: al doppio vantaggio Orange con Wijnaldum e Weghorst, rispondono gli ucraini con Yarmolenko e Yaremchuk. A 5 minuti dalla fine, Dumfries regala tre punti d’oro all’Olanda e qualche ora di tranquillità al Ct Franck De Boer colpito duramente dalle critiche

PRIMO TEMPO

Il match parte subito forte e nei primi 8 minuti sia l’Olanda che l’Ucraina vanno più volte vicino alla segnatura. L’Olanda prova a colpire dopo 3′ con la velocità di Depay, tiro ben parato da Bushchan. L”Ucraina tenta di creare scompiglio con Malinovski al 6′ e Yaremchuck al minuto numero 8 entrambe le conclusioni finiscono alte. Se il risultato è ancora sullo 0-0 è solamente per. un caso fortuito. L’Olanda si rifà sotto con Wijnaldum al 12′, senza successo. Il suo tiro è alto.

Dopo un avvio a mille all”ora, il ritmo cala inesorabilmente, ma entrambe le squadre si rendono potenzialmente. pericolose. Depay al minuto 23 si rende pericoloso ma purtroppo per lui non riesce ad anticipare  Bushchan in uscita. due minuti dopo è Weghorst ad avere la palla del vantaggio, ma l’attaccante olandese non riesce a dribblare il portiere ucraino sempre attento. Nella parte finale del primo tempo il ritmo cala ancora ma l’Olanda al minuto 38 va di nuovo vicino al vantaggio con Wijnaldum, ottima respinta di Bushchan che vede il pallone all’ultimo. Due minuti più tardi è Dumfries, liberissimo, a divorarsi il goal del vantaggio. Il giocatore si trovava a pochi metri dalla linea di porta e non riesce ad indirizzare il pallone verso la rete. Il risultato del primo tempo finisce 0-0. Olanda e Ucraina partono subito forte ma poi, col passare del tempo, è venuta fuori la maggiore qualità olandese e l’Ucraina ha agito solo in contropiede.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia in maniera più blinda rispetto al primo tempo. Al primo affondo del secondo tempo, l’Olanda passa in vantaggio con Wijnaldum al 52′. Dumfries se ne va sulla corsia sinistra, cross basso in mezzo all’area, Bushchan interviene goffamente non trattenendo il pallone in uscita ed il capitano Orange da due passi mette dentro il goal dell’1-0. Tre minuti dopo è Weghorst che dal limite dell’area prova un tiro, ben parato da Bushchan che questa volta è attento. Al minuto numero 60 Weghorst raddoppia: Dumfries  sfonda sulla sinistra e Weghorst ribadisce in rete il pallone vagante in area. Olanda – Ucraina 2-0. Gli Orange ora gestiscono il risultato ed hanno il completo controllo del match. Come un fulmine a ciel sereno, al minuto numero 75, Yarmolenko con un tiro a giro da 30 metri accorcia le distanze: Olanda – Ucraina 2-1. Al minuto numero 80, incredibilmente, l’Ucraina arriva al pareggio grazie ad un colpo di testa di Yaremchuk che sfrutta alla perfezione una punizione di Malinovski. Olanda – Ucraina 2-2. È una partita dalle mille emozioni: passano due minuti ed al minuto 85 Dumfries con un colpo di testa riporta avanti l’Olanda con un colpo di testa. Responsabilità del portiere ucraino Bushchan. La partita finisce così. Olanda – Ucraina: 3-2.