Nazionali
Euro 2021, possibile un cambio totale del format
Mancano poco più di sette mesi all’inizio degli Europei di calcio. La competizione, inizialmente prevista per l’estate del 2020 è stata rinviata a giugno del 2021. A causa della pandemia di coronavirus e dell’emergenza sanitaria, la UEFA è stata costretta a rinviare la competizione. Il format prevede un torneo itinerante, giocato in 12 paesi, compresa l’Italia.
Il perdurare della pandemia e la nuova ondata che sta colpendo indistintamente tutti i paesi del vecchio continente, sembra sia spingendo la UEFA a cambiare idea proprio a riguardo del format. Il problema deriverebbe dai continui spostamenti delle squadre e quindi dalla possibilità di contagio da parte dei calciatori. Ciò potrebbe alla fine far propendere per un unico paese organizzatore.
Il più forte candidato, in tal senso, potrebbe essere la Russia. Il paese ha già ospitato i Mondiali del 2018 e stando alle stime ufficiali, nei giorni scorsi era la nazione europea con il minor numero di contagiati. La UEFA, per il momento, ha smentito tale ipotesi, ribadendo che non è stata presa nessuna decisione ufficiale riguardo il format del torneo.
Diversa la situazione per ciò che concerne l’Azerbaigian. Il Paese dell’Europa orientale, potrebbe essere escluso come nazione ospitante perché si trova coinvolto in un conflitto contro l’Armenia che si è man mano inasprito negli ultimi mesi.
Nazionali
Italia, i convocati di Mancini per la Nations League: out Zaccagni
Il ct dell’Italia, Roberto Mancini, ha da poco diramato la lista dei convocati che prenderà parte ai prossimi impegni in Nations League. Di seguito l’elenco completo.
#Nazionale 🇮🇹
La lista dei 23 convocati del Ct Mancini per le Finals di Nations League 🏆Gli #Azzurri scenderanno in campo il 15/6 nella semifinale contro la #Spagna 🇪🇸
La notizia 👉🏻 https://t.co/4PTWORWCHW#NationsLeague #VivoAzzurro pic.twitter.com/JbfnGPG6E4
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 6, 2023
Italia, i convocati di Mancini per la Nations League: C’è Retegui, out Zaccagni
PORTIERI: Donnarumma (PSG), Meret (Napoli), Vicario (Empoli).
DIFENSORI: Bonucci (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Acerbi (Inter), Darmian (Inter), Bastoni (Inter), Dimarco (Inter), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta).
CENTROCAMPISTI: Cristante (Roma), Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Barella (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Verratti (PSG), Zaniolo (Galatasaray).
ATTACCANTI: Chiesa (Juventus), Gnonto (Leeds), Immobile (Lazio), Raspadori (Napoli), Retegui (Tigre).
Nazionali
Italia Under 21, i 28 preconvocati di Nicolato in vista dell’Europeo
Tramite una nota riportata sul proprio sito ufficiale, la FIGC ha comunicato i 28 pre convocati dal CT Paolo Nicolato che prenderanno parte all stage dell’Italia Under 21 in preparazione dell’Europeo di categoria che si disputerà a partire dal 21 giugno in Romania e Georgia.
(Photo by Maurizio Lagana, Onefootball.com)
Italia Under 21, i 28 preconvocati da Nicolato per l’Europeo: ci sono Tonali, Kean, Udogie e Miretti
Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Sorrentino (Monza), Stefano Turati (Frosinone)
Difensori: Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Niccolò Pierozzi (Reggina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giacomo Quagliata (Cremonese), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese), Alessandro Zanoli (Sampdoria)
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Giovanni Fabbian (Reggina), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan)
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Moise Bioty Kean (Juventus), Samuele Mulattieri (Frosinone), Gaetano Pio Oristanio (Volendam), Pietro Pellegri (Torino).
Nazionali
Nations League, Italia atterrata a Cagliari: due azzurri out
L’Italia di Mancini è finalmente atterrata a Cagliari, dove preparerà la sfida del 15 giugno contro la Spagna, valida per le Final Four della Nations League. All’appello mancano tuttavia Pessina e Berardi, che sono stati lasciati a casa per via di acciacchi fisici riscontrati negli ultimi giorni.
💙 𝐿𝑢𝑐𝑎
Il campo 3 del CPO Giulio Onesti di Roma intitolato a Gianluca #Vialli@Coninews #Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/lWx4VsUW8m
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 5, 2023
-
Calciomercato Italia24 ore fa
Mercato Milan, si cambia strategia: Moncada piomba su Thuram
-
Calciomercato Italia15 ore fa
Mercato Inter, Marotta forte su Frattesi: offerti due giocatori al Sassuolo
-
Calciomercato Italia2 ore fa
Milan, Maldini era pronto al ribaltone in panchina: la clamorosa rivelazione
-
Calciomercato Estero23 ore fa
Mercato Real Madrid, decisione presa su Brahim Diaz: le ultime
-
Calciomercato Italia3 ore fa
Mercato Lazio, spunta l’ipotesi di un clamoroso ritorno: le ultime
-
Calciomercato16 ore fa
Mercato Milan: Christian Pulisic idea per l’attacco
-
Calciomercato7 ore fa
Mercato Roma, spunta un talento di Serie A per l’attacco: la situazione
-
SuperLeague22 ore fa
Juventus, bomba dalla Spagna: i bianconeri rinunciano alla Superlega