Euro2020, stasera si comincia. Ricordate la top11 del 2012 e 2016?

Stasera comincia ufficialmente l’Europeo. Turchia e Italia, in programma alle 21 allo stadio Olimpico di Roma è il match che aprirà il mese di grande calcio che vedrà coinvolte le migliori Nazionali d’Europa. I grandi campioni pronti a scendere in campo sono tantissimi e, cinque anni dopo l’ultima manifestazione europea, l’attesa cresce di minuto in minuto. Come ogni Europeo, alla fine della competizione verrà stilata la formazione tipo composta dalla top11 che più ha impressionato. Ricordate quelle delle precedenti due edizioni vinte da Spagna (2012) e Portogallo (2016)?

Transfermarket si è sbizzarrito a ritrovare i migliori undici delle ultime due edizioni mettendo anche il rispettivo valore economico. Nel 2012 ovviamente, visto anche il successo finale, spicca tanta Spagna con Casillas, Sergio Ramos, Jordi Alba, Iniesta e Xavi. Ma non mancano gli italiani con Andrea Pirlo e Super Mario Balotelli, trascinatori degli azzurri fino alla finalissima. Immancabile Cristiano Ronaldo che è l’unico che quattro anni dopo si confermerà nella top11 del torneo.

A differenza del 2012 non c’è nemmeno uno spagnolo con tanti portoghesi, poi trionfatori, presenti: Rui Patricio, Pepe, Guerreiro e appunto, Cr7. Bene anche la Germania che ha eliminato gli azzurri nei quarti di finale con Kimmich, Boateng e Kroos. Arrivati a centimetri dalla vittoria finale ma visto l’Europeo sfumare con il ko con il Portogallo, la Francia era rappresentata da Greizmann e Payet. “Sorpresa” gli ultimi due nomi, due gallesi, Ramsey e Allen protagonisti con la loro Nazionale di un cammino europeo unico.

Chi sarà la top11 di questa manifestazione?