Europa League, l’avversario del Napoli ai sedicesimi: il Barcellona

Questa mattina, dalle 13:30, sono andati in scena i sorteggi per i sedicesimi di finale di Europa League. Il Napoli di Luciano Spalletti affronterà il Barcellona.

13/12/2021

13:44

• Tempo di lettura: 1 minuto

Tempo di lettura: 1 minuto

(Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Alle 13:30 dall’urna di Nyon, è uscito l’avversario del Napoli di Luciano Spalletti ai sedicesimi di finale di Europa League. La squadra bianconera è arrivata seconda nel Gruppo C, dietro allo Spartak Mosca: si è qualificata come testa di serie ed incontrerà il Barcellona il 17 ed il 24 febbraio per l’andata ed il ritorno.

I PRECEDENTI

Gli unici precedenti tra Napoli e Barcellona risalgono allo scorso anno, quando le due formazioni si sono affrontate negli ottavi di finale di Champions League. La sfida d’andata è finita 1-1 al San Paolo, poi il ritorno al Camp Nou finì 3-1 per i blaugrana.

LO STATO DI FORMA

Il campionato del Barcellona non è dei migliori, perché dopo 16 partite i blaugrana si trovano all’8° posto in classifica, con ben 6 pareggi e 4 sconfitte. La vetta è lontanissima (il Real Madrid è primo a 42) e Xavi.

In Champions League, invece, si è qualificata come terza: 7 punti in classifica dietro a Benfica (8) e Bayern Monaco (18). Per questo motivo gli spagnoli sono scesi in Europa League e partecipano ai sedicesimi di finale.

LA FORMAZIONE

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Araujo, Pique, Lenglet, Jordi Alba; Gavi, Busquets, de Jong; Dest, Depay, Dembelé.

Europa League

23:26

11/08/2022

Il quadro delle qualificate ai playoff di Europa League è completo. Dopo la vittoria di martedì dello Shamrock Rovers, passano...

Il quadro delle qualificate ai playoff di Europa League è completo. Dopo la...

23:26

11/08/2022

Le qualificazioni di Europa League hanno portato in scena questa sera il match fra Shamrock Rovers e Shkupi. Gli irlandesi si...

Le qualificazioni di Europa League hanno portato in scena questa sera il match fra...

23:10

09/08/2022