Europa League, l’avversario dell’Atalanta ai sedicesimi: l’Olympiacos

(Photo by Milos Bicanski/Getty Images)

Dall’urna di Nyon, è uscito l’avversario dell’Atalanta di Gianpiero Gasperini ai sedicesimi di finale di Europa League. La squadra nerazzurra è arrivata terza nel Gruppo F di Champions League e quindi è scesa nella seconda competizione europea come non testa di serie: incontrerà l’Olympiacos il 17 ed il 24 febbraio per l’andata ed il ritorno.

I PRECEDENTI

La sfida contro i greci sarà una prima assoluta per i bergamaschi. Infatti, l’Atalanta e l’Olympiacos non si sono mai incontrate prima nella loro storia.

LO STATO DI FORMA

L’Olympiacos è primo nella Super League greca con uno score impressionante: 11 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte. Al momento gli uomini allenati dal portoghese Pedro Martins hanno 8 punti di vantaggio sull’AEK Atene seconda. In Europa League si sono classificati secondi nel Gruppo D alle spalle dell’Eintracht Francoforte ma davanti al Fenerbache e Anversa.

LA FORMAZIONE

OLYMPIACOS (4-3-3): Vaclik; Lala, Sokratis, Cisse, Reabciuk; M’Vila, Camara, Bouchalakis; Masouras, El Arabi, Rony Lopes. Allenatore: Pedro Martins

IL TOP PLAYER

L’uomo dei gol pesanti: Youssef El Arabi. Segna senza soluzione di continuità da quando è arrivato all’Olympiacos dopo la partentesi in Qatar. Dal 2019 ad oggi ha messo a referto 47 gol fra tutte le competizioni. Il centravanti marocchino è il terminale offensivo e sicuramente l’arma in più del calcio proposto da Pedro Martins. Il classe 1987, anche se non più giovanissimo, potrebbe creare grandi grattacapi alla difesa bergamasca.