Europa League: le avversarie dell’Atalanta nel girone
L’Urna di Monaco ha rivelato quelle che saranno le avversarie dell’Atalanta nei gironi di Europa League. Saranno Sporting Lisbona, Sturm Graz e Rakow a contendersi il passaggio del turno con gli uomini di Gasperini: ecco la scheda tecnica delle rivali europee della Dea.
Europa League, ecco le avversarie dell’Atalanta nella fase a gironi
Sporting Lisbona
I portoghesi dello Sporting saranno senza dubbio l’ostacolo più ostico per la compagine Atalantina. Il club di Lisbona sta vivendo degli anni di grande crescita, culminata con la vittoria del campionato portoghese nella stagione 2020/21. La squadra allenata da Amorim è cresciuta tanto dal punto di vista tattico ed i meccanismi di gioco sono ormai oleatissimi, e ciò lo si può facilmente constatare grazie alla fluidità di calcio che riescono ad esprimere sul terreno di gioco. I biancoverdi di Lisbona sono una squadra mobile, moderna e coraggiosa nella proposizione di gioco, ed a testare sulla sua pelle tali qualità è stata la Juventus, che nel corso della passata edizione della manifestazione ha dovuto affrontare il club lusitano, uscendone vittoriosa ma con molta fatica.
(3-4-2-1) Formazione tipo: Adan; Diomande, Inacio, Coates; Esgaio, Morita, Hjulmand, Santos; Goncalves, Gyokeres, Paulinho
Sturm Graz
Gasperini e i suoi ragazzi troveranno nel girone anche gli austriaci dello Sturm Graz, una squadra che è in grado di unire talento ed esperienza in un mix particolarmente efficace. Il calcio da loro proposto è spesso equilibrato grazie ad un asset principalmente impostato sul 4-2-3-1 o sul 4-4-2 (talvolta utilizzato con il centrocampo disposto a rombo), in modo da gestire le transizioni con grande ordine. In fase offensiva gli uomini di Ilzer cercano di basarsi sull’imprevedibilità e l’estro dei loro gioielli, in particolar modo su Böving e Texeira, i profili piu tecnicamente validi del reparto avanzato.
(4-2-3-1) Formazione tipo: Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wutrich, Dante; Gorenc Stankovic, Kiteishvili; Boving, Texeira, Prass; Wlodarczyk
Rakow
Il Robotniczy Klub Sportowy Raków Częstochowa, meglio noto come Rakow, è un club polacco che nel recente passato ha iniziato ad inanellare qualche importante risultato in ambito nazionale, oltre che qualche buona qualificazione in ambito internazionale. Gli attuali campioni di Polonia propongono un calcio estremamente fisico e solido, volto principalmente verso l’equilibrio ma senza disprezzare le fiammate in area avversaria. Talvolta i polacchi hanno anche lasciato intravedere una natura piu propositiva, ma che spesso non ha ripagato a causa dell’inesperienza, ma che comunque ha mostrato una certa apertura tattica.
(3-4-3) Formazione tipo: Kovacevic; Racovitan, Kovacevic, Rundic; Tudor, Papanikolaou, Gerggren, Carlos; Cebula, Piasecki, Kocherhin.