Europa League, Tottenham ed Arsenal vogliono conquistare i quarti

Questa sera scende in campo l’Europa League con l’andata degli ottavi di finale. Oltre alle italiane impegnate in sfide difficili, ma suggestive, ci sono altre sei partite dall’esito non scontato. Questa coppa, infatti, ha spesso regalato sorprese ed emozioni e già si è visto ai sedicesimi con eliminazioni importanti. Sicuramente vogliono passare ai quarti Tottenham ed Arsenal che puntano alla vittoria finale dell’Europa League per vincere un trofeo e per rientrare nel calcio che conta. Lo stesso obiettivo ce l’hanno l’Ajax e il Villarreal. Sono due squadre dalla grande esperienza europea, ma che vogliono guadagnarsi ancora maggiore visibilità.

Ajax – Young Boys (18.55)

Gli olandesi hanno fatto un ottimo percorso tra Champions League e sedicesimi di Europa League dove hanno eliminato il quotato Lille. Lo Young Boys, però, ha già eliminato nettamente il Bayer Leverkusen e non è squadra da sottovalutare. L’Ajax parte favorito, ma dovrà conquistarsi i quarti con fatica.

Dinamo Kiev – Villarreal (18.55)

Le due squadre hanno affrontato avversari ostici ai sedicesimi ed ora si scontrano agli ottavi. Difficile prevedere chi si qualificherà, ma il Villarreal sembra leggermente favorito nonostante un percorso in campionato preoccupante nell’ultimo periodo. La squadra di Lucescu, invece, è in vetta al campionato ucraino e il tecnico cercherà di sfruttare la sua esperienza in questa competizione.

Slavia Praga – Rangers (18.55)

Si affrontano agli ottavi due sorprese di questa Europa League. Lo Slavia Praga ha eliminato il Leicester in Inghilterra ed ora giocherà contro i neocampioni di Scozia guidati da Gerrard. I Rangers hanno dato spettacolo contro l’Anversa, ma dovranno sistemare una difesa che è parsa troppo penetrabile. Sfida assolutamente aperta.

Granada – Molde (21.00)

Se all’Old Trafford saranno in scena molte Champions League, tra Granada e Molde si fa la storia. Infatti, nessuna delle due squadre era mai arrivata così avanti in una competizione europea. Gli spagnoli partono sicuramente favoriti, ma il Molde ha eliminato a sorpresa l’Hoffenheim pur essendo in fase di preparazione al campionato. Da questa sfida avanzerà la matricola della competizione.

Olympiacos – Arsenal (21.00)

I greci hanno eliminato con il brivido il PSV ed ora avranno un’altra sfida assolutamente complicata. L’Arsenal non ha alternative all’Europa League se l’anno prossimo vuole giocare una coppa europea. La squadra di Arteta è riuscita a rimontare il Benfica e a qualificarsi, ma per arrivare in fondo servirà molto di più.

Tottenham – Dinamo Zagabria (21.00

Mourinho vuole portare un trofeo al Tottenham e vuole rivincere l’Europa League dopo i tempi al Manchester United. Anche gli Spurs puntano a questa coppa per ritornare in Champions League visto che la via del campionato si fa più complicata. La Dinamo Zagabria non è un avversario molto temibile, ma il rischio di sottovalutarlo è alto. Il Tottenham dovrà stare attento se vuole andare ai quarti.