Europei Under 21: cosa serve all’Italia per passare il turno

italia euro under 21

(Photo by Daniel MIHAILESCU / AFP) (Photo by DANIEL MIHAILESCU/AFP via Getty Images)

Prosegue, almeno per ora, il percorso dell’Italia agli Europei Under 21. La squadra di Nicolato ha battuto questa sera la Svizzera per 3-2, ed ha conquistato i suoi primi tre punti del torneo. Il girone D è ancora apertissimo (qui tutti i risultati della giornata di oggi), infatti gli Azzurrini si trovano al secondo posto, tallonati proprio dagli Elvetici. Mentre la Francia è già sicura di un posto ai quarti di finale, l’Italia deve ancora sperare di passare il turno. Ecco cosa serve ai ragazzi di Nicolato per raggiungere il prossimo turno di Euro Under 21.

Italia U21, la situazione del Gruppo D

italia europei under 21
(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Dopo la vittoria Azzurra contro la Svizzera e quella della Francia sulla Norvegia, la situazione nel girone D è la seguente: Francia prima a 6 punti, Italia seconda a 3 punti, Svizzera terza a 3 punti, e Norvegia ultima a 0 punti. A qualificarsi ai quarti di finale sono le prime due classificate di ogni gruppo. Gli Azzurrini momentaneamente sarebbero qualificati, essendo che hanno lo scontro diretto a favore contro gli Elvetici. La Francia, invece, è già sicura di un posto ai quarti di finale di Euro Under 21.

Europei Under 21: cosa serve all’Italia per andare ai quarti di finale

italia europei under 21
(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Ecco di seguito tutti i possibili scenari della squadra di Nicolato in vista dell’ultimo match della fase a gironi di Euro Under 21.

  • Se l’Italia dovesse perdere contro la Norvegia: gli Azzurrini dovrebbero sperare in una vittoria della Francia sulla Svizzera. In quel caso gli uomini di Nicolato, gli Elvetici e i norvegesi sarebbero a pari punti (3) e si guarderebbe la classifica avulsa. In caso di mancato successo dei transalpini, l’Italia sarebbe eliminata.
  • Se l’Italia dovesse pareggiare contro la Norvegia: passerebbe come seconda del girone in caso di sconfitta della Svizzera. In caso di vittoria degli Elvetici, sarebbero questi ultimi a passare e gli Azzurrini sarebbero out.
  • Se l’Italia dovesse vincere contro la Norvegia: passerebbe il turno in caso di mancata vittoria della Svizzera contro la Francia. Una vittoria degli Elvetici, invece, metterebbe ben tre squadre in parità a sei punti (Italia, Francia e Svizzera), e si andrebbe ad analizzare la classifica avulsa.