Europeo under 21, l’Italia tra tre ore si gioca tutto

Credit: LaPresse

Tra tre ore l’Italia under 21 di Paolo Nicolato scenderà in campo nei quarti di finale dell’Europeo di categoria per andare a caccia di quella semifinale che manca dal 2017. In quell’anno arrivò poi il bronzo nella finale per il terzo e quarto posto con gli azzurri che batterono i pari età della Germania.

L’avversario di questa sera è il Portogallo che ha vinto il suo raggruppamento, il D, vincendo tutte le partite senza subire nessuna rete. E’ il Portogallo dell’astro nascente del Barcellona Trincao ma anche il Portogallo di Diogo Dalot che conosce molto bene l’Italia e gli azzurrini avendo giocato quest’ultima stagione in serie A con il Milan. La sfida, sulla carta, vede ampiamente favoriti i lusitani che puntano al famoso triplete dopo aver vinto gli europei under 17 e under 19.

L’Italia dovrà giocare una partita pressoché perfetta cercando di sfruttare le poche sbavature che il Portogallo commette con il tandem Cutrone-Scamacca che dovrà capitalizzare tutte le palle a disposizione. Soprattutto, gli azzurrini dovranno mantenere i nervi saldi visto il girone disputato a marzo in cui le espulsioni in sole tre partite furono addirittura cinque. Riusciranno gli azzurrini a raggiungere la semifinale quattro anni dopo l’ultima volta?