Everton-Manchester City è soprattutto Ancelotti vs Guardiola

Ancelotti Guardiola

(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

La Premier League non si ferma e oggi riparte subito con la sedicesima giornata. Stasera ci sarà subito il big match tra Everton e Manchester City. Le due squadre sono nei primissimi posti del campionato e sono in un ottimo momento. L’Everton è secondo con 29 punti e con 4 vittorie consecutive alle spalle. Il Manchester City è in netta ripresa e si trova quinto con 26 punti, ma con un partita in meno. Ma Everton-Manchester City è anche e soprattutto Ancelotti vs Guardiola. I due allenatori sono nella elite del calcio mondiale, ma si incontreranno solo per la quarta volta.

I due sono stati i protagonisti nella panchina del Bayern Monaco dal 2013 al 2018. In Germania, però, si trovò molto meglio Guardiola, con Ancelotti esonerato dopo poco più di un anno. I due allenatori condividono un record che riguarda il numero di vittorie in Supercoppa Europea, entrambi, infatti, ne hanno vinte tre. Nel complesso, però, Guardiola stravince nel numero di trofei conquistati. Lo spagnolo ne ha vinti 29 (21 a livelo nazionale, 8 a livello internazionale). Ancelotti, invece, ne ha vinti 20 (11 a livello nazionale, 9 a livello internazionale). Il tecnico reggiano ha sempre inciso di più nelle coppe europee soprattutto con Milan e Real Madrid. Guardiola, invece, è stato straripante con il Barcellona vincendo tutto, mentre nelle altre squadre ha vinto molto di più dentro i propri confini.

Come detto sarà solo la quarta volta in cui i due tecnici si affronteranno. Il bilancio è a favore di Ancelotti che ha battuto due volte Guardiola nelle semifinali di Champions League del 2014. Real Madrid-Bayern Monaco finì 1-0, al ritorno vinse ancora l’italiano 4-0 a Monaco. La prima vittoria di Guardiola è arrivata il primo gennaio del 2020 all’Ethiad con il suo Manchester City vittorioso 2-1 sull’Everton.

Hanno uno stile di gioco molto diverso, ma per entrambi il pallone al centro e la qualità è la cosa più importante. Nell’Everton mancheranno Richarlison, Allan, Digne e James Rodriguez, assenze molto importanti per Ancelotti. Nel Manchester City, invece, non ci saranno Garcia e i positivi Walker e Gabriel Jesus.