F.Times: Juve e Superlega pronte ad andare contro UEFA e FIFA

I club della Superlega pronti ad intraprendere una causa legale contro FIFA e UEFA.

25/10/2021

14:44

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Philipp Schmidli, Onefootball.com)

Secondo quanto riportato dal prestigioso Financial Times non accennano a placarsi scontri e polemiche attorno alla ormai famigerata Superlega e tra tutti i soggetti coinvolti.

Da aprile 2021, mese in cui la SL è piombata come un fulmine nel mondo del calcio mondiale, addetti ai lavori e appassionati di calcio hanno assistito a tanti capitoli con al centro soprattutto non solo l’idea della creazione di un torneo dell’elite europea, ma anche uno scontro di potere tra le maggiori istituzioni del calcio internazionale.

LEGGI ANCHE: Accadde Oggi: Il 1° derby italiano in una competizione UEFA

Come sappiamo, degli originali 12 club fondatori, sono rimasti “ufficiosamente” dentro alla Superlega Juventus, Real Madrid e Barcellona. La FIFA e soprattutto la UEFA si sono sempre opposte  anche con cause legali.

Ed è su questo percorso che ora le tre ribelli vogliono camminare. Secondo l’FT, Real Madrid, Barcellona e Juventus sono pronte a fare causa e azioni legali contro le due principali istituzioni del calcio mondiale, con l’obiettivo di ridurne l’influenza e modificare il “centro di potere” decisionale nel calcio.

Nello specifico i club accusano FIFA e UEFA di soprassedere alle regole sulla concorrenza vigenti in Europa, costruendo quindi una sorta di monopolio. Una vittoria legale delle tre squadre, darebbe maggiora autonomia ai club, soprattutto sugli introiti economici che verrebbero gestiti personalmente dagli stessi.

Un altro punto d’attacco della Superlega verso la UEFA è il conflitto d’interessi della maggior organizzazione del calcio europeo. Si ragionerà come la UEFA possa fare da garante e giudice delle squadre che partecipano ai tornei, nonostante la UEFA abbia introiti economici negli stessi tornei come Champions ed Europa league.

Correlati

Rivivi con Calcio in Pillole le notizie più importanti della sera. Tante le partite di cui andare a leggere i resoconti: dai due...

Rivivi con Calcio in Pillole le notizie più importanti della sera. Tante le partite...

00:00

23/10/2021

21:55

22/10/2021

La presidenza del consiglio dei ministri ha comunicato, in maniera ufficiale, la scelta di sostenere la Uefa nel giudizio sulla...

La presidenza del consiglio dei ministri ha comunicato, in maniera ufficiale, la...

21:55

22/10/2021