Fantacalcio, centrocampisti consigliati per la 1a giornata di Serie A

Ecco i centrocampisti consigliati dai nostri colleghi di Consigli Fantacalcio, in vista della prima giornata di Serie A.

12/08/2022

11:00

• Tempo di lettura: 7 minuti

Tempo di lettura: 7 minuti

centrocampisti fantacalcio

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 70mila followers su Instagram. 

Finite in anticipo le vacanze, la Serie A è pronta a ripartire. Sarà un campionato condizionato da innumerevoli variabili e potrebbe risentirne anche il fantacalcio. Al tempo stesso, però, proprio l’imprevedibilità renderà questa stagione calcistica e fanta-calcistica tutta da seguire con il fiato sospeso. Non perdiamo altro tempo e analizziamo i migliori centrocampisti per questa prima giornata di fantacalcio.

Fantacalcio, i centrocampisti consigliati per la 1ª giornata

centrocampisti fantacalcio
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Sampdoria – Atalanta

Sabato 13 agosto ore 18.30

La Samp vuole partire subito forte per evitare un’altra stagione di sofferenza come quella 2021/2022. Avversario certamente ostico, ma i padroni di casa cercheranno di fare bella figura davanti ai propri tifosi. Sabiri ha fatto benissimo nel precampionato e merita una maglia da titolare all’esordio. Nome scommessa Djuricic: chissà che finalmente Giampaolo possa aver trovato il suo trequartista di qualità? Candreva ha firmato per la Salernitana e quindi non sarà della partita.

L’Atalanta dovrà dare delle risposte precise in questa stagione: ridimensionamento oppure ritorno ai vertici della classifica? Per ora continuiamo a dare fiducia agli uomini più affidabili di Gasperini: Pasalic e Malinovskyi sono centrocampisti che, al fantacalcio, possono subito cercare il bonus contro la non irreprensibile difesa blucerchiata. Attenzione con Malinovskyi perché voci sempre più insistenti di mercato lo danno in partenza. Meglio essere coperti per non rischiare di partire subito con uno in meno.

Milan – Udinese

Sabato 13 agosto ore 18.30

I campioni d’Italia ripartono da un San Siro sold-out che vorrà farsi sentire dai propri beniamini. Quasi sicuramente fuori dai giochi Tonali, al suo posto Krunic che non ispira. Bennacer da buon voto, ma zero bonus. Messias in grande spolvero durante le amichevoli: promosso anche in campionato. Chi è abituato a partire forte (vedi gol all’esordio contro la Samp nella scorsa stagione) è sicuramente Brahim Diaz. Schieratelo come ultima scelta per completare il reparto titolare. Diamo ancora un po’ di tempo a De Ketelaere prima di schierarlo.

L’Udinese ha cambiato allenatore e diversi uomini durante il mercato estivo. A dire la verità, Sottil non ha ancora convinto fino in fondo. Dunque, la parola d’ordine è prudenza. Fidiamoci del solito Pereyra, ma come terza scelta di giornata.

Lecce – Inter

Sabato 13 agosto ore 20.45

Ritorno nel massimo campionato non semplice per il neopromosso Lecce. Sulla carta una sfida proibitiva, e il mercato fatto fino ad ora dai salentini di certo non aiuta. Al fantacalcio evitiamo i centrocampisti di Baroni.

Discorso diametralmente opposto per gli ospiti, che in questa stagione faranno di tutto per strappare lo scudetto dal petto dei cugini. Calhanoglu ci ha abituato a partenze sprint: da prima fascia. Barella è sempre una garanzia di ottimi voti e assist.

Monza – Torino

Sabato 13 agosto ore 20.45

C’è tanta curiosità intorno a questo Monza, che sogna da grande grazie a un mercato faraonico del duo Berlusconi-Galliani. Il neo capitano Pessina vuole riscattare una brutta stagione già dalla prima giornata. Provatelo come terza scelta di reparto. Sensi convince meno in questo tipo di partita in cui il Torino farà tanta intensità.

Juric non è soddisfatto della campagna rafforzamenti portata avanti fino a ora dai suoi dirigenti (e l’ha dimostrato senza mezzi termini). Uno dei nuovi arrivati, Radonjic, ci intriga parecchio, anche in virtù di quanto fatto vedere nella pre-season. Nome scommessa di giornata. Lukic in rotta con la società e non convocato per la prima trasferta stagionale. Situazione da monitorare.

centrocampisti fantacalcio
(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Lazio – Bologna

Domenica 14 agosto ore 18.30

La Lazio proverà a lottare per la Champions in questa stagione. Partire con 3 punti potrà dare la giusta dose di autostima per iniziare al meglio il campionato. Gli anni passano ma il sergente resta: Milinkovic schierato a occhi chiusi (come sempre) da primo slot. Zaccagni e Felipe Anderson possono far male alla lenta difesa dei felsinei, gol e assist in vista per loro. Evitate un distratto Luis Alberto, che è attratto dalle sirene spagnole di mercato.

Può essere la stagione del riscatto per Roberto Soriano, a secco di gol nello scorso campionato. Schierato contro la Lazio ha il suo perché. Convincono decisamente meno i suoi compagni di reparto.

Fiorentina – Cremonese

Domenica 14 agosto ore 18.30

La viola vuole continuare a sognare dopo aver centrato la qualificazione alla Conference League. La squadra si è rafforzata, ed è più che lecito farlo. Ikonè è chiamato a dimostrare tutto il suo potenziale in questa stagione. Ottima scelta contro questa Cremonese. L’evergreen Bonaventura è sempre una garanzia di rendimento.

Cremonese che, insieme al Lecce, è sulla carta la squadra meno attrezzata tre le 20 della Serie A. I due centrocampisti, Pickel e Castagnetti, sono più giocatori di rottura che da bonus. Da evitare.

Salernitana – Roma

Domenica 14 agosto ore 20.45

La Salernitana riuscirà a salvarsi nuovamente all’ultima giornata? Difficile dirlo. Ciò che invece possiamo dire con certezza è di evitare i suoi centrocampisti. Reparto sterile di gol, a maggior ragione dopo l’addio di Ederson. Troppo presto, invece, per schierare il nuovo arrivato Candreva.

Tanta è l’attesa per questa Roma formato scudetto di Josè Mourinho. Partiranno subito forte oppure avranno bisogno di qualche partita per trovare la quadra? Chi non ha bisogno di presentazioni è Pellegrini, centrocampista d’attacco della formazione capitolina. Giocando insieme a Dybala sulla trequarti può aumentare notevolmente il numero dei suoi bonus. Da schierare praticamente in ogni giornata. Matic e Cristante a rischio giallo.

Spezia – Empoli

Domenica 14 agosto ore 20.45

Due squadre che, presumibilmente, si giocheranno la salvezza. Entrambe hanno cambiato allenatore, e questo potrebbe influenzare il rendimento stagionale.

Nello Spezia ci intriga Gyasi, listato centrocampista ma con spiccate doti offensive. Testiamolo subito in questa prima giornata. Maggiore è sul mercato e vuole andare via: in attesa di sviluppi, evitiamolo.

Nell’Empoli il solito Bajrami resta una buona scelta in questa tipologia di partite grazie alla sua tecnica.

Verona – Napoli

Lunedì 15 agosto ore 18.30

Due squadre impoverite dalle cessioni durante il calciomercato e alla ricerca della propria identità. Partita che potrebbe regalare gol e spettacolo.

Il Verona, perso Caprari (e quasi Simeone), ha nel solo Barak la sua unica stella. Dovesse restare, sarebbe uno dei top centrocampisti al fantacalcio. Per ora gioca e noi lo consigliamo. Ah, ovviamente è anche rigorista.

Il nome sul quale puntare sponda Napoli è quello di Khvicha Kvaratskhelia. Letteralmente scatenato nelle amichevoli pre-stagionali, non vuole far rimpiangere Insigne. Non convince Zielinski, al centro di numerose voci di mercato.

Juventus – Sassuolo

Lunedì 15 agosto ore 20.45

Esordio difficile per la nuova Juve di Allegri, attesa da un Sassuolo che sa come far male all’Allianz Stadium.

Zakaria, nome passato sotto traccia in numerose aste, è un profilo che stuzzica. Allegri gli affiderà il compito di inserirsi in fase offensiva e vogliamo puntarci per questa partita. Lui può essere anche meglio di Cuadrado.

I neroverdi hanno perso Scamacca, approdato in Premier League, e potrebbero perdere Raspadori (vicino al Napoli). Chi, invece, dovrebbe rimanere è Frattesi che ha già segnato in questo stadio. Proviamo a sfruttare la cabala.

La suddivisione in fasce

Prima fascia

Malinovskyi, Calhanoglu, Milinkovic, Pellegrini, Barak, Pasalic, Messias.

Seconda fascia

Sabiri, Brahim Diaz, Barella, Zaccagni, Ikonè, Bajrami, Kvaratskhelia, Zakaria.

Terza fascia

Djuricic, Pereyra, Pessina, Radonjic, Felipe Anderson, Bonaventura, Gyasi, Frattesi.

SEGUI @CONSIGLIFANTACALCIOOFFICIAL SU INSTAGRAM

Correlati

Rimanere aggiornati è importante. Non sempre si può stare al passo con le news che escono minuto per minuto. Lo puoi fare...

Rimanere aggiornati è importante. Non sempre si può stare al passo con le news che...

00:00

26/09/2022

23:30

25/09/2022

Intervistato da La Provincia di Cremona, Emanuele Valeri, terzino della Cremonese, ha ammesso il suo tifo per la Lazio. Di...

Intervistato da La Provincia di Cremona, Emanuele Valeri, terzino della Cremonese,...

23:30

25/09/2022

Fantacalcio

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il...

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo...

19:00

24/09/2022

22:30

22/09/2022

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il...

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo...

22:30

22/09/2022