Fantacalcio: chi gioca nell’attacco della Fiorentina?

Fantacalcio

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

C’è grande abbondanza nel reparto offensivo della Fiorentina e l’abbondanza non è mai una bella notizia per i fantallenatori. Chi schiererà di volta in volta Italiano? Chi sono i titolari? Chi è meglio avere in squadra? In questo articolo proveremo ad analizzare la situazione in ottica fantacalcio. Ecco i nostri consigli.

Fantacalcio
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fantacalcio: chi gioca nell’attacco della Fiorentina?

Dati Transfermarkt alla mano, vediamo che la Fiorentina quest’anno in Campionato ha giocato quindici volte con il 4-3-3 e sei volte con il 4-2-3-1. Il modulo più utilizzato è quindi il 4-3-3. Nei tre davanti possono giocare: Nico Gonzalez (esterno destro o punta centrale), Kouamé (esterno, sinistro o destro, o punta centrale), Brekalo (esterno sinistro), Saponara (esterno sinistro), Ikoné (esterno destro), Sottil (esterno sinistro), Jovic (punta centrale) e Cabral (punta centrale). In altre parole, Italiano ha a disposizione 8 giocatori per 3 ruoli. Una confusione pazzesca e un “dramma” per tutti i fantallenatori.

Con il 4-2-3-1 la situazione non cambierebbe granché, perché se è vero che ci sarebbe una maglia in più a disposizione, è altrettanto vero che si aggiungerebbero tra i potenziali candidati a quella maglia anche Bonaventura e Barak.

Non sarà quindi facile capire chi saranno di volta in volta i titolari, anche se una graduatoria possiamo provare a farla. Partiamo col dire che finora gli attaccanti della viola hanno segnato pochissimo e si sono distribuiti fra loro i gol. Bonaventura (che non rientra tra gli uomini d’attacco), Nico Gonzalez, Jovic e Cabral guidano questa triste classifica con 3 gol ciascuno. Seguono Kouamé, Ikoné e Saponara con 2 gol (a due gol c’è anche Milenkovic). L’attaccante che ha giocato di più è Kouamé, anche grazie alla sua duttilità, con 19 partite a voto, seguito da Ikonè a 17 e Jovic a 16. Più indietro gli altri. Va considerato, però, che sulle varie presenze incidono i continui infortuni di Cabral e Nico Gonzalez.

Ora che sono tutti o quasi a disposizione (manca Sottil) a chi si affiderà Italiano? Secondo noi l’attacco alla lunga sarà così composto: Brekalo ala sinistra (per ancora qualche partita potrebbero giocare Saponara o Kouamé in questo ruolo), Cabral/Jovic sempre in ballottaggio per un posto da punta centrale, Nico Gonzalez esterno destro. I primi cambi dovrebbero essere Saponara/Kouamé a sinistra con Sottil più indietro anche quando tornerà a disposizione; Nico Gonzalez e Kouamé da punte centrali; Ikoné e Kouamé a destra.

Il giocatore che dovrebbe avere più minutaggio e anche più bonus in canna è sicuramente Nico Gonzalez. Non dimentichiamo che è anche il rigorista della squadra. Se avete lui, potete stare tranquilli, il voto lo porterà sempre a casa. Se invece avete puntato sugli altri, la situazione si fa più complicata perché di volta in volta potreste rischiare di avere un senza voto. Nell’ultima partita contro il Bologna, per esempio, è toccato a Ikoné e Kouamé guardare l’intero incontro dalla panchina. Alla prossima chi toccherà? Impossibile da dire purtroppo. Dovete avere le coppie o essere sempre coperti da un titolare certo se avete un attaccante della Fiorentina!