Fantacalcio: giocatori di metà classifica che potrebbero avere un calo

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Dopo la sosta per le nazionali ripartirà il nostro campionato per le ultime 11 giornate. Al netto di alcune situazioni che sembrano pressoché definite, la lotta salvezza e quella per le coppe entreranno nel vivo. Ma in questo articolo andremo ad analizzare una fattispecie che si presenta ogni anno e che può avere delle conseguenze sui vostri fanta-campionati. Stiamo parlando delle squadre che veleggiano a metà classifica e che al netto di qualche velleità europea affronteranno le ultime giornate libere di mente, ma anche senza particolari motivazioni. Con quali conseguenze sulle prestazioni? Ecco 6 giocatori che hanno già avuto o che potrebbero avere un calo al fantacalcio da qui fino a fine stagione.

Fantacalcio: i giocatori delle squadre di metà classifica che potrebbero avere un calo

(Photo by Timothy Rogers/Getty Images)

PETAGNA (MONZA)

L’ex attaccante di Milan e Napoli non è mai stato, esclusa la stagione di Bergamo con Gasperini, un attaccante da doppia cifra. Quest’anno 2 gol e 4 assist per lui in 21 partite giocate. L’inizio del nuovo anno ha fatto ben sperare i suoi fantallenatori con 2 assist e 1 gol in nemmeno un mese. Ma al netto di qualche buona prestazione individuale, coadiuvata dal momento ottimo di forma del Monza di Palladino, nelle ultime uscite le sue prestazioni sono calate. La posizione in classifica della sua squadra potrebbe farlo sedere ulteriormente sugli allori e, quando tornerà Mota Carvalho, farlo sedere anche in panchina.

PINAMONTI (SASSUOLO)

Altro giocatore che potrebbe perdere la titolarità nelle ultime giornate è Pinamonti. Arrivato con un investimento importante, ha sicuramente deluso le aspettative con prestazioni sottotono e pochi bonus (solo 4 gol per lui, di cui 3 nella prima parte di stagione). Dionisi ha sempre detto di credere in lui, ma vista la situazione di classifica dei neroverdi non è da escludere che il mister cerchi alternative anche in ottica prossima stagione. Defrel e Alvarez scalpitano per avere le loro chance.

VLASIC (TORINO)

Dopo una prima parte di stagione assurda per qualità di prestazioni, Vlasic ha sofferto post mondiale una condizione non ottimale. Dal 9 novembre, quando segnò un gol e fece un assist, non entra in un gol del Torino. Nelle ultime settimane ha sofferto un infortunio che ne ha pregiudicato ulteriormente la condizione. Il posto in squadra non è in dubbio, ma ci vorrà del tempo per rivederlo ai suoi livelli e, anche qui, la situazione in classifica dei granata potrebbe far venire inconsciamente meno quelle motivazioni necessarie per sfornare prestazioni di livello.

(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

ORSOLINI (BOLOGNA)

L’inizio di anno solare dell'”Orso” è stato dirompente. 5 gol e 1 assist che hanno portato il Bologna a giocarsi qualche chance di qualificarsi alla Conference League. Ma alla lunga siamo convinti che i felsinei lasceranno qualche punto per strada e anche qui, come per altre piazze, inizieranno esperimenti tattici e di uomini per la prossima stagione. Orsolini non è mai andato in doppia cifra e statisticamente questo deve avere un valore. Il giocatore ha sempre vissuto di alti e bassi e a nostro avviso i mesi da gennaio a ora sono stati il suo apice in questa stagione.

NICO GONZALEZ (FIORENTINA)

Per Nico Gonzalez il discorso è un po’ diverso. Il giocatore argentino è mancato tutta la prima parte di stagione e la sua assenza ha pesato molto in casa viola. Il motivo per cui è inserito in questa lista è il seguente: Italiano ha trovato finalmente un equilibrio e Nico ne fa parte. Ma la viola ha molti obiettivi (semifinale di coppa Italia contro la Cremonese e quarti di Conference contro il Lech Poznan) e siamo sicuri che Italiano voglia far rifiatare alcuni top per le partite importanti, avendo anche un buon numero di rincalzi a disposizione.

BETO (UDINESE)

L’ultimo giocatore che vi segnaliamo è Beto Betuncal. 6 gol per lui pre-mondiale e 3 nel post lo hanno portato alla ribalta. La verità è che l’Udinese è squadra strana per la quale non si possono avere certezze di nessun tipo, specialmente in situazioni di classifica del genere. Beto ha molti margini di miglioramento, ma a nostro avviso è un giocatore che alterna ottime prestazioni a prestazioni pessime, con quest’ultime nettamente superiori. Giocherà sicuramente molto, ma non ci si può aspettare che segni con continuità e costanza.

Share
Published by
Francesco Valenza