Fantacalcio, i 15 migliori centrocampisti per l’asta

Ammettiamo che è stato difficilissimo stilare questa classifica perché molti giocatori si equivalgono e quindi avrebbero potuto anche essere più in alto o più in basso in classifica. Inoltre, abbiamo dovuto escluderne alcuni che avrebbero stra-meritato di essere in classifica. Purtroppo abbiamo dovuto fare delle scelte e speriamo di averci visto giusto. Tutti i centrocampisti sotto elencati potrebbero fare la vostra fortuna. Anche se non sarà facile, cercate di averne almeno un paio nella vostra rosa, possibilmente non della stessa squadra. Ecco i 15 migliori centrocampisti secondo noi da prendere all’asta.

Fantacalcio: la classifica dei 15 migliori centrocampisti per l’asta

Una velocissima premessa. Non troverete in classifica gente che avrebbe probabilmente meritato di esserci come Pellegrini, Calhanoglu, Lovric, Zielinski, Pulisic, Pessina, Ciurria, Kostic, Elmas, etc., ma abbiamo dovuto e voluto fare delle scelte. Se giuste o sbagliate lo scopriremo solo a fine campionato.

15. LAZOVIC (VERONA) 

In questa posizione avremmo potuto inserire diversi giocatori, ma abbiamo deciso di premiare Lazovic. Lo scorso anno qualche infortunio di troppo ne ha limitato il rendimento ma, nonostante ciò, è comunque riuscito a segnare 4 gol e a fornire 5 assist. Giocatore imprescindibile per il Verona, può migliorare i suoi numeri. Si gioca i rigori con Duda e Ngonge.

14. GUDMUNDSSON (GENOA) 

E’ un’incognita perché arriva dalla Serie B e perché gioca in una squadra che lotterà per salvarsi. Però è a tutti gli effetti un attaccante listato centrocampista e quindi potrebbe rendere da vero top di reparto. Si giocherà anche i rigori con Retegui. Avrebbe meritato di stare più in alto in classifica? Forse, ma i “se” a inizio stagione sono troppi.

13. BARELLA (INTER) 

Ve lo diciamo subito, la scelta era tra lui e Calhanoglu (che meriterebbe come altri di essere in classifica). Il giocatore turco quest’anno giocherà più arretrato e potrebbe diminuire i suoi bonus, anche se i piazzati sono suoi (o di Dimarco) e quindi gli assist arriveranno. Però come facevamo a non inserire Barella che nelle ultime due stagioni si è rivelato un vero top a centrocampo? Impossibile. E forse avrebbe anche meritato di stare più in alto in classifica.

12. CANDREVA (SALERNITANA)

Candreva è quello che si può definire usato sicuro. Anche nella passata stagione, soprattutto grazie a un finale di campionato davvero super, ha portato ai suoi fanta-possessori 7 gol e 4 assist. Senza Dia in squadra o in campo, Candreva potrebbe anche battere i rigori. Non male.

11. EL SHAARAWY (ROMA) 

Ci abbiamo pensato a lungo perché eravamo indecisi se inserirlo o meno in classifica. Alla fine abbiamo deciso di premiarlo. Lo scorso anno è riuscito a segnare 7 gol e a fornire 1 assist pur giocando quasi sempre da subentrato e comunque giocando molto meno di tanti altri centrocampisti. Potrebbe costarvi un po’ meno di altri pari ruolo, ma allo stesso tempo potrebbe regalarvi diversi bonus.

10. FERGUSON (BOLOGNA) 

E’ stata la vera rivelazione dello scorso campionato. In molte leghe sarà andato via a 1-3. Poi ha ripagato la fiducia dei suoi possessori con 7 gol. Mancano all’appello gli assist, che quest’anno si completi ulteriormente? Sì, secondo noi sì.

9. RABIOT (JUVENTUS) 

Stagione pazzesca la scorsa per Rabiot con 8 gol e 4 assist. Numeri difficilmente ripetibili, ma Allegri lo venera e se si regge in piedi lo schiera sempre. Bravo di testa e negli inserimenti, sta anche migliorando negli assist ai compagni. Una rivelazione che speriamo si ripeta.

8. FRATTESI (INTER) 

Nelle amichevoli estive ha già fatto vedere di essersi inserito alla grande negli schemi di Inzaghi. Corsa inesauribile e continui inserimenti fanno di Frattesi uno dei migliori centrocampisti della Serie A. Potenzialmente ha una decina di gol in canna, ma ci accontenteremmo anche di 5-7.

7. CHUKWUEZE (MILAN)

Chukwueze è un po’ un’incognita visto che è appena arrivato in Serie A, si giocherà il posto con il jolly Pulisic e non è mai stato un goleador. Però arriva da 6 gol e 5 assist in Liga e se si ripetesse avreste in rosa un centrocampista top. Noi ci sbilanciamo e diciamo che porterà anche qualche bonus in più!

6. LUIS ALBERTO (LAZIO)

Ecco il primo dei tanti centrocampisti della Lazio presenti in questa classifica. Il Mago arriva da una stagione da 6 gol e 7 assist e in quella precedente aveva fatto 5 gol e 10 assist. Diciamo che Luis Alberto garantisce tra i 10 e i 15 bonus a stagione. Niente male per un centrocampista. Quest’anno, poi, Sarri punterà molto su di lui, non come nei primi mesi della passata stagione.

5. KOOPMEINERS (ATALANTA)

10 gol e 5 assist non sono un bottino da tutti. Certo, è vero che 6 di quei gol li ha fatti in due partite e di questo va tenuto conto, ma resta comunque uno dei migliori centrocampisti del campionato. Senza Lookman in campo, tra l’altro, potrebbe essere lui il rigorista della squadra.

4. STREFEZZA (LECCE)

Lo scorso anno ha salvato il Lecce con 8 gol e 4 assist. Ripetersi è sempre la parte più difficile, ma secondo noi può farcela. Inoltre, dettaglio da non sottovalutare, Strefezza è il rigorista dei salentini.

3. FELIPE ANDERSON (LAZIO)

Sul terzo gradino del podio mettiamo Felipe Anderson e ciò nonostante alla Lazio sia arrivato un buon giocatore come Isaksen, che gioca proprio su quel lato del campo. Sappiamo che Sarri ci mette sempre un po’ per inserire i nuovi e quindi Felipe Anderson parte ancora come il titolare. L’anno scorso ha sfiorato la doppia cifra di gol, quest’anno secondo noi la può raggiungere giocando sempre nel suo ruolo e non più da vice Immobile (è successo spesso nella passata stagione).

2. ORSOLINI (BOLOGNA)

Purtroppo il rapporto con Motta, che ha un carattere particolare, non è dei migliori e quindi Orsolini rischia di fare qualche panchina in più del previsto. Detto ciò, un centrocampista che nella scorsa stagione ha fatto 11 gol e 2 assist non può che essere tra i più ambiti nelle aste. Si gioca anche i rigori con Arnautovic. Attenzione anche ai malus: lo scorso anno due rossi e 6 gialli.

1. ZACCAGNI (LAZIO)  

Difficile ripetere i numeri della passata stagione (10 gol e 6 assist), ma resta il centrocampista con maggiori possibilità di portare bonus. Attenzione anche ai malus perché Zaccagni è abbonato alle ammonizioni!