Fantacalcio

Fantacalcio, i 5 difensori low cost più interessanti

Mancano solo tre settimane all’inizio della nuova stagione e il 40% circa dei nostri utenti ci ha detto che farà l’asta entro il 12 agosto. Per aiutare tutti gli “eroi” che partiranno con il fantacalcio prima della chiusura del mercato, abbiamo pensato a qualche articolo per scoprire i giocatori più interessanti per spesa/rendimento arrivati in Italia in questa finestra di mercato o che hanno cambiato maglia acquistando appetibilità. Prenderemo in considerazione solo giocatori ufficiali (che hanno quindi firmato il contratto) e non trattative. Partiamo con i 5 difensori ‘a basso costo’ che possono rappresentare una grande opportunità all’asta del Fantacalcio, ma non perdetevi anche i centrocampisti e gli attaccanti!

Fantacalcio, i 5 difensori low cost più interessanti

 

(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

ANDREA CAMBIASO

Il primo nome che vi facciamo è quello di Andrea Cambiaso. Nella passata stagione si è fatto notare nel Genoa a suon di bonus e buone prestazioni: 25 presenze, 1 goal e 4 assist, media voto vicina alla sufficienza, fantamedia sopra la sufficienza, 3 cartellini gialli e un’espulsione per somma di ammonizioni. Non male per un esordiente che ha giocato in una squadra retrocessa. Le ottime prestazioni hanno infatti convinto la Juventus a prenderlo. La squadra di Allegri, però, ha preferito girarlo in prestito al Bologna per fargli fare ancora esperienza. Ed è proprio alla corte di Siniša Mihajlović che potrebbe migliorarsi ulteriormente. Nel 3-4-2-1 del Bologna prenderà il posto di Hickey, andato in Inghilterra, sulla fascia sinistra di centrocampo. Da Cambiaso quest’anno ci aspettiamo numeri anche migliori rispetto a quelli del suo predecessore Hickey: 2/3 goal e 5/7 assist. Forse è il giocatore “meno low cost” di questa lista perché molti fantallenatori proveranno a prenderlo, ma resta che non bisognerà spendere una follia per lui. Vale la pena acquistarlo solo a cifre contenute. Per noi è un difensore da 3-4° slot su cui investire il 2% massimo del vostro budget.

SAMUELE BIRINDELLI

Figlio d’arte dell’ex difensore della Juventus, Birindelli nella passata stagione si è fatto notare per le ottime prestazioni con il suo Pisa: 41 presenze (una delle quali in Coppa Italia), 1 goal e 4 assist giocando principalmente da terzino sinistro, 9 cartellini gialli (8 in Campionato e uno nei play-off). Nel 3-5-2 di Stroppa dovrebbe giocare come esterno destro di centrocampo e questo ne fa accrescere decisamente l’appetibilità. Va considerato, però, che si gioca il posto con Salvatore Molina che già conosce gli schemi e le richieste del mister. Possibile, quindi, che Birindelli inizialmente parta dalla panchina, ma secondo noi alla lunga sarà lui il titolare. Resta comunque un esordiente in una squadra che fa la sua prima esperienza in Serie A e che quindi lotterà per salvarsi (nonostante il grande mercato). Per questo non dovete spendere più di 1-2 crediti. Scommessa da 7/8° slot.

MATHÌAS OLIVERA

Il Napoli ha puntato sul giovane (25 anni a ottobre) terzino uruguaiano Mathìas Olivera. I suoi numeri della passata stagione sono discreti: 32 presenze, 1 goal e 3 assist. Purtroppo anche 10 cartellini gialli, un po’ troppi. È stato preso per far rifiatare lo stacanovista Mario Rui. Probabile che Spalletti li alterni spesso visti i tanti impegni del Napoli e considerati i diversi turni infrasettimanali. Il ballottaggio c’è e non è detto che la spunti Olivera. Ecco spiegato il motivo per cui lo consideriamo un potenziale affare considerando la spesa e il potenziale rendimento, altrimenti il terzino titolare del Napoli non andrebbe mai via a cifre basse. È quindi un po’ un rischioso puntare solo su di lui, ma se lo prendete come 6/7° slot a cifre contenute può rivelarsi un’ottima scommessa. Da prendere spendendo il 1-2% del vostro budget. Chi ama meno il rischio, può valutare anche l’acquisto in coppia con Mario Rui per avere il terzino sinistro titolare del Napoli. In questo caso potete spingervi fino al 3-4% del budget, non di più!

PAOLO GHIGLIONE

In questo caso ci stiamo prendendo un bel rischio. Dopo una stagione assolutamente da dimenticare (solo 13 presenze e ultima apparizione in campionato a dicembre 2021, 3 cartellini gialli e 1 assist), sbarca a Cremona per rilanciarsi. Non sarà certo facile visto che la Cremonese dovrà faticare per salvarsi. Noi puntiamo sulla sua voglia di riscatto e sul fatto che, anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un difensore che nel 3-5-2 di Alvini giocherà esterno di centrocampo. Nei primi 4 mesi della stagione 2020/2021 ci aveva fatto vedere ottime cose ed era riuscito a sfornare ben 5 assist quell’anno: secondo noi potrebbe ripetere quei numeri. Non dovete quindi aspettarvi prestazioni alla Molina o alla Gosens per intenderci, ma 5/6 assist e magari anche 1 goal. Non è utopia. L’importante è prenderlo a 1-3 crediti al massimo ed essere consapevoli che avete acquistato un 7/8 slot.

MEHMET ZEKI CELIK

Ecco un nome davvero interessante e che potrebbe costarvi qualcosina in più. Celik arriva dal Lille con cui nella stagione 2020/2021 ha vinto il titolo. Lo scorso anno ha collezionato 32 presenze in campionato e 7 in Champions League. Per lui 2 goal, 3 assist e 10 cartellini gialli in Ligue 1. Esterno destro offensivo che all’occorrenza potrebbe adattarsi anche come centrale nei 3 dietro. La Roma, però, visti i tanti impegni e le partite ravvicinate, lo ha preso per avere un’alternativa a Karsdorp nel 3-4-2-1 di Mourinho. Ed ecco spiegato perché, proprio come Olivera, lo mettiamo in questa lista come possibile sorpresa a basso costo. Il ballottaggio con l’esterno olandese ne diminuisce l’appetibilità, ma allo stesso tempo vi potrebbe consentire di risparmiare qualcosa. A differenza di quanto scritto per Olivera, in questo caso la coppia Karsdorp/Celik vi costerebbe probabilmente troppo. Non resta quindi che provare a prendere il difensore turco da solo come ottimo 5/6° slot (da titolare sarebbe addirittura un 3° slot) spendendo circa l’1% del vostro budget. Massimo massimo il 2%, ma sarebbe forse una spesa eccessiva.

Avremmo inserito volentieri in questa classifica anche Marlon, difensore centrale che andrà a rinforzare la difesa del Monza, ma che non è ancora ufficiale perché la UEFA ha stabilito che i contratti con giocatori provenienti da squadre ucraine possano essere depositati solo a partire dal 1 agosto. Per questo motivo, il suo acquisto, seppur ormai scontato, non è ancora ufficiale. Nome interessante anche per chi fa il Mantra e ha bisogno di DC.

Tenete d’occhio anche Dodò, terzino della Fiorentina davvero molto interessante e senza concorrenza sulla destra.

SEZIONE MANTRA

Come avrete notato, abbiamo inserito solo difensori che giocano da esterni, e in particolare da esterni di centrocampo (Olivera a parte), perché sono ovviamente più interessanti in ottica fantacalcio rispetto ai centrali di difesa. Se però vi servono dei centrali, in particolare servono sicuramente a tutti quelli che fanno il Mantra e che quindi hanno necessità di avere DC in rosa, vi consigliamo qualche nome da prendere a pochi crediti che sia utile come titolare o scommessa. Ecco i difensori più interessanti per il Fantacalcio versione Mantra.

1. Il primo nome appetibile tra i difensori, in ottica Fantacalcio, è sicuramente Lovato. Non è certo una sicurezza prendere il centrale della Salernitana, ma a 1-2 crediti può essere un buon rincalzo per i vostri titolari. In canna Lovato ha anche un paio di goal vista la bravura di testa. Ora che è infortunato potrebbe passare anche più “inosservato”.

2. Il secondo nome è quello di Erlic passato dallo Spezia al Sassuolo. L’anno scorso, in una squadra che dietro ha concesso tantissimo, è comunque stato tra i migliori della difesa spezzina. In 30 presenze è riuscito anche a segnare 2 goal e a fornire 1 assist. Il Sassuolo è squadra più solida e che crea moltissime occasioni anche da calcio piazzato. Erlic potrebbe addirittura migliorare le sue statistiche. DC molto interessante e che dovrebbe costarvi l’1% massimo del vostro budget. Da considerare come 5/6 slot.

3. 1-2 crediti li metteremmo anche su Casale. Non ha il posto assicurato, ma ha il grosso vantaggio è quello di avere il doppio ruolo, DD-DC. Chi fa il mantra sa che non è un dettaglio da sottovalutare. Se poi fosse titolare nella Lazio…

4. 1-2 crediti si possono spendere anche per Caldara. Rispetto ai precedenti nomi lo mettiamo un po’ dietro. Potenzialmente ha anche qualche goal nelle sue corde, ma sono anni che deve esplodere e ormai ha 30 anni…però sarà il titolare indiscusso della difesa dello Spezia. Come ultimo slot è sicuramente un nome interessante tra i difensori del Fantacalcio.

5. Detto di Marlon che è la nostra prima scelta nella difesa del Monza, ma che purtroppo non è ancora ufficiale, può essere interessante anche Carboni. Dovrà sudarsi il posto, ma pensiamo che troverà spazio e, come Casale, ha il doppio ruolo, DS-DC. A 1 credito, come ultimo slot, ci si può pensare.

Share
Published by
Guido Cantamessa