Fantacalcio, i difensori consigliati nella 10ª giornata di serie A

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

La decima giornata è ormai alle porte: nessun big match in programma, ma partite molto interessanti. Cosa aspettarsi al fantacalcio? Andiamo a scoprire i difensori consigliati nella 10ª giornata di campionato.

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

FANTACALCIO, ECCO I DIFENSORI CONSIGLIATI NELLA 10ª GIORNATA DI SERIE A

EMPOLI – MONZA

Sabato 15 ottobre, ore 15:00

Match di apertura, quello del Castellani, tra due squadre che stanno dimostrando di avere tutte le qualità per restare nella massima serie. Empoli che ha sfiorato la vittoria a Torino, sfumata negli ultimi minuti. Brianzoli, invece, reduci da tre vittorie consecutive che hanno reso un pallido ricordo il catastrofico avvio di stagione. Ci aspettiamo un match equilibrato, in cui potrebbe essere proprio il Monza a spuntarla.

Tra i toscani consigliamo Parisi: contro il Torino è apparso leggermente sottotono ma, viste le sue qualità, soprattutto in fase offensiva, siamo sicuri che possa rifarsi. A secco di bonus dalla terza giornata, contro il Monza potrebbe essere l’occasione giusta per sfornare un assist o – magari- un gol.

Per quanto riguarda il Monza, invece, Carlos Augusto potrebbe essere un’ottima scelta. Dopo la rete contro lo Spezia è stato elogiato da Palladino, che lo ha definito un giocatore da top club. Il brasiliano ha tutte le carte in regola per ripetersi anche contro l’Empoli. Assolutamente da schierare. Ci convincono meno Izzo, Marì e Caldirola, nonostante ultimamente stiano facendo bene.

TORINO – JUVENTUS

Sabato 15 ottobre, ore 18:00

Partita mai scontata, tra due squadre – soprattutto la Juventus – che hanno gran voglia di riscatto. Granata che arrivano da una sconfitta e un pareggio agguantato nei minuti finali; Juve, invece, in forte crisi: doppia sconfitta in appena quattro giorni e qualificazione in Champions che sembra ormai impossibile da perseguire.

Dopo la solida prestazione contro l’Empoli, Schuurs è il giocatore che sentiamo di consigliarvi per il Torino. 6.5 di MV, per l’ennesima scoperta difensiva di Juric, che non sta facendo rimpiangere eccessivamente l’assenza di Bremer. Ancora a secco di gol, si sbloccherà proprio nel derby?

Per i bianconeri, il difensore consigliato non poteva non essere Bremer, grande ex di giornata. La Juventus imposterà una partita molto attenta dal punto di vista difensivo, viste le sbavature mostrate nelle ultime uscite. Il gol dell’ex è una regola scritta nel mondo del calcio e, viste le difficoltà nel creare gioco dei bianconeri, potrebbe essere proprio un piazzato a sbloccare il match. Non ci convince Bonucci, anche se in passato ha fatto goal proprio nel derby. In questo momento, però, sta giocando troppo male.

ATALANTA – SASSUOLO

Sabato 15 ottobre, ore 20:45

Sfida, quella del Gewiss Stadium, tra due compagini che amano giocare a viso aperto. Ci si aspetta un match ricco di gol e di emozioni. Per questo motivo non punteremmo troppo sui difensori delle due squadre.

Ancora indisponibile Zappacosta e squalificato Hateboer, tra i neroazzurri vi segnaliamo Demiral, che deve dimenticare l’insufficienza rimediata contro l’Udinese. Sarà una partita che si giocherà probabilmente sui duelli individuali e contro un Pinamonti ancora non al top della condizione, potrebbe essere una partita da 6,5 per il turco, anche ex nero verde.

Schierare un difensore del Sassuolo a Bergamo è un rischio non adatto ai deboli di cuore, ma vogliamo azzardare Martin Erlic. Potrebbe essere lui la sorpresa della decima giornata. Difensore che ha il vizio del gol e che, in questa stagione, è ancora a secco. Se non avete alternative migliori, potete rischiarlo.

INTER – SALERNITANA

Domenica 16 ottobre, ore 12:30

Inter che è chiamata a confermare la grande prestazione registrata contro i blaugrana. L’ultimo precedente tra le due squadre è terminato 6-0 per i neroazzurri; ai tempi, però, la situazione era diversa rispetto a quella odierna, con i granata che avevano una squadra inadeguata alla categoria e che sembravano non aver alcuna speranza di salvezza. Partita che si prospetta meno scontata del previsto.

Nessuno dei difensori dell’Inter è sconsigliato questa giornata. Se li avete, potete schierarli. Detto questo, noi dobbiamo fare delle scelte e secondo noi i migliori potrebbero essere Gosens e Skriniar. Dopo il goal contro il Barcellona, Gosens potrebbe avere una chance dal primo minuto. Tra l’altro, esordì con la casacca neroazzurra proprio contro i campani, trovando anche un assist. Non potete assolutamente lasciarlo fuori, però copritevi. Dentro anche Skriniar che manca da troppo tempo nel tabellino dei bonus. E’ arrivata l’ora di sbloccarsi!

Eviteremmo di schierare difensori della Salernitana. Il rischio insufficienze è davvero troppo alto.

LAZIO – UDINESE

Domenica 16 ottobre, ore 15:00

All’Olimpico, sfida tra due delle compagini più in forma del campionato. I biancocelesti sono la prima squadra nella storia della Serie A in grado di vincere per tre volte consecutive 4-0. L’Udinese, invece, ha recuperato una situazione di due gol di svantaggio contro l’Atalanta. Ci si aspetta una partita ricca di occasioni ed emozioni. Per questo motivo, i difensori vanno schierati con cautela. 

Dopo il poco spazio ricevuto nelle ultime stagioni, nessuno si sarebbe aspettato un tale rendimento: Romagnoli è certamente tra i migliori difensori di quest’inizio di campionato. Contro un avversario ostico come i bianconeri, però, sarà chiamato a una grande prova di carattere. Noi in capitan Harlock ci crediamo e vi consigliamo di schierarlo.

Ultime prestazioni non di livello per uno degli esterni di maggior prospettiva mondiale: può essere la partita di Udogie. Per il 2002 già due gol in appena nove partite; nelle ultime quattro giornate, però, non ha fatto registrare nemmeno una sufficienza. Da schierare.

SPEZIA – CREMONESE

Domenica 16 ottobre, ore 15:00

La partita del Picco è una vera e propria sfida salvezza tra due squadre che arrivano da una sfilza di risultati negativi. Spezia che, però, ha già conquistato 8 punti in classifica e che dista tre punti dalla zona rossa. Cremonese che, invece, non ha ancora trovato la sua prima vittoria nella massima serie: fino ad ora ha racimolato appena tre punti e si trova a meno quattro dalla zona salvezza.

Tra gli spezzini vogliamo consigliarvi un nome abbastanza esotico: Holm. Esterno a tutta fascia, si era già messo in mostra contro la Juventus. Ha anche trovato il suo primo assist nel match contro la Sampdoria. In casa contro la Cremonese siamo sicuri che possa trovare un bonus.

Valeri è invece il difensore che indichiamo tra le fila lombarde: nonostante il pessimo rendimento della sua squadra, resta uno dei pochi elementi positivi, con una FM di 6,56. La Cremonese ha un bisogno assoluto di punti e si riverserà in avanti con ogni mezzo per trovare la rete. Da mettere.

NAPOLI – BOLOGNA

Domenica 16 ottobre, ore 18:00

Il Napoli sta vivendo uno dei periodi più rosei degli ultimi anni: tra campionato e Champions, ha realizzato una striscia di ben 9 vittorie consecutive e sembra non volersi fermare. Una vera e propria macchina da gol, capace di imporre il proprio gioco anche con le ‘big d’Europa’.

Vale il discorso fatto per l’Inter: se avete difensori del Napoli potete/dovete schierarli. Spalletti dovrebbe affidarsi a Di Lorenzo, Kim, Mario Rui e uno tra Ostigard e Juan Jesus. Impossibile lasciare fuori i due esterni, portatori sani di bonus. Potete schierare anche Kim, ma questa volta non lo inseriamo nelle fasce perché Arnautovic resta pur sempre un cliente scomodo.

Per quanto riguarda i rossoblu, non sentiamo di consigliarvi alcun difensore. Partita troppo complicata, meglio virare su altro.

HELLAS VERONA – MILAN

Domenica 16 ottobre, ore 20:45

Hellas che non sarà più guidata da Cioffi. In casa Verona si cerca una scossa. Milan che, invece, deve lasciarsi alle spalle la sconfitta contro il Chelsea.

Per quanto riguarda i gialloblu, così come per il Bologna, non ce la sentiamo di consigliarvi alcun giocatore. 

Nel Milan, come sempre, impossibile lasciare fuori Theo Hernandez. Con lui il bonus è sempre dietro l’angolo. Ovviamente va di diritto in prima fascia. Non ci convince Tomori che, partita contro la Juventus a parte, quest’anno ha iniziato con qualche sbavatura di troppo. No a Gabbia, anche se non ha sfigurato finora, e a Dest. invece a Kalulu, ormai abbonato al 6,5 e in cerca di un bonus.

SAMPDORIA – ROMA

Lunedì 17 ottobre, ore 18:30

Con l’esordio in panchina di Stankovic, la Samp ha conquistato un importante punto a Bologna. Prevediamo una partita con spazi chiusi, senza troppe occasioni e in cui sarà proprio un episodio a sbloccare il match.

Sarebbe meglio evitare di schierare difensori blucerchiati. La Roma davanti resta sempre molto pericolosa. Volete rischiare ma proprio tanto? Beh, allora potete provare con Augello. Stagione sottotono la sua, condizionata anche dallo scarso rendimento della sua squadra, ma il classe ’94 è uno che ha sempre abituato bene i suoi fantallenatori, soprattutto in termini di assist.

Roma che si è imposta per 2-1 nell’ultimo turno di campionato. In questa stagione i giallorossi hanno realizzato già molti gol da calcio piazzato. L’unico difensore – titolare – a non aver ancora imboccato la via del gol è Gianluca Mancini, che vi consigliamo di schierare al fantacalcio. Prima o poi la smetterà di essere ammonito e inizierà a portare qualche bonus. Potete lasciare fuori Smalling? Decisamente no.

LECCE – FIORENTINA

Lunedì 17 ottobre, ore 20:45

Tra le fila giallorosse potete schierare Umtiti. Il francese è apparso in buone condizioni contro la Roma e potrebbe fare bene anche contro i toscani. E’ un giocatore abituato a giocare ad altissimi livelli e in alcune occasioni ha trovato anche la rete. Si sbloccherà proprio contro i viola?

Per la Fiorentina, il nome consigliato è quello di Cristiano Biraghi. Avvio deludente per l’esterno, che non ha ancora trovato il suo primo bonus stagionale. Fino ad ora solo voti non adeguati e un rigore sbagliato. Contro i salentini sarà la partita del riscatto?

PRIMA FASCIA

Gosens, Romagnoli, Theo Hernandez, Smalling, Mario Rui, Bremer.

SECONDA FASCIA

Di lorenzo, Skriniar, Biraghi, Carlos Augusto, Udogie, Kalulu, Umtiti.

TERZA FASCIA

Augello, Holm, Valeri, Erlic, Schuurs, Mancini, Demiral, Parisi