Fantacalcio, i difensori consigliati nella 18ª giornata di Serie A

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Tante sorprese anche nella seconda giornata dopo la sosta. Milan, Inter e Lazio si sono fatte raggiungere nei minuti finali, mentre la Juventus continua a vincere di misura e a scalare posizioni in classifica. Il Napoli, infine, non perde altri punti e prosegue con la sua mini fuga. In questo turno le prime due della classe, Napoli e Juventus, si affrontano nel big match di giornata. Vedremo chi la spunterà.
Dopo i portieri, scopriamo i difensori consigliati nella 18ª giornata.

Fantacalcio, i difensori consigliati nella 18ª giornata di Serie A

difensori fantacalcio
(Photo by MARCO BERTORELLO, Onefootball.com)

NAPOLI – JUVENTUS

Venerdì 13 gennaio 2023, ore 20.45

Scontro al vertice tra le attuali prime due classificate. In un Maradona infuocato si affronteranno due storiche rivali. Spalletti si dovrebbe affidare al solito quartetto composto da Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui. Nonostante le condizioni fisiche non ottimali, le nostre fiches vanno sul coreano che raramente ha sbagliato in queste occasioni. Si prospetta invece un venerdì sera complicato per Di Lorenzo e Mario Rui contro Chiesa e Kostic: meglio evitare.

Allegri ha fatto della solidità difensiva il suo punto di forza, infatti sono ben 8 le partite consecutive senza subire gol. Assolutamente da schierare Danilo, sempre tra i migliori, e daremmo una chance anche a Bremer che, nel caso riuscisse a fermare Osimhen, potrebbe strappare un buon voto per il modificatore.

CREMONESE – MONZA

Sabato 14 gennaio 2023, ore 15.00

Una partita da ultima spiaggia per Alvini che ospiterà il Monza di un Palladino sempre più convincente. Nel reparto arretrato grigiorosso non ci convince nessuno dato il trend negativo delle ultime partite. L’unico schierabile è Valeri che si troverà ad affrontare la fascia debole dei brianzoli, quella presidiata da Birindelli o Colpani.

Per quanto riguarda gli uomini del presidente Berlusconi, scontato schierare Carlos Augusto, fin qui uno dei migliori difensori del campionato. Il resto della difesa, invece, non ha dato sufficienti garanzie, quindi fuori Izzo, Marlon, Marì e Birindelli.

LECCE – MILAN

Sabato 14 gennaio 2023, ore 18.00

Il sorprendente Lecce di Baroni si troverà ad affrontare i campioni d’Italia in carica, scottati dal pareggio nel finale subito la scorsa domenica. La partita sarà sicuramente impegnativa ed eviteremmo volentieri i terzini dei padroni di casa dato che il Milan sviluppa molto gioco sulle fasce. I più coraggiosi possono provare la “scommessona” Baschirotto.

Il Milan deve ritrovare la solidità difensiva dello scorso anno. Tomori e Kalulu dovranno badare all’ex Colombo, mentre occhio al possibile cartellino per Theo che affronterà Strefezza. Tra tutti i difensori scegliamo comunque Theo Hernandez e, un po’ a sorpresa, capitan Calabria.

INTER – VERONA

Sabato 14 gennaio 2023, ore 20:45

Un’Inter altalenante ospiterà l’Hellas di Zaffaroni che sembra essersi ripreso dall’insediamento del nuovo mister. Inzaghi dovrebbe confermare il terzetto Skriniar, Acerbi e Bastoni e noi vogliamo puntare sul capitano che è l’unico del terzetto a non aver portato bonus nelle ultime partite (Bastoni assist a Monza e Acerbi gol contro il Parma). Sulle fasce più Dimarco che Dumfries, occhio anche alla legge dell’ex.

Nel Verona ci piace da morire Doig, ma secondo noi non è questa la partita giusta per correre dei rischi. Per questo motivo, evitate tutti i difensori degli ospiti, compreso Doig, seppur a malincuore.

SASSUOLO – LAZIO

Domenica 15 gennaio 2023, ore 15.00

Padroni di casa irriconoscibili con 1 solo punto conquistato nelle ultime 5. Gli ospiti non se la passano meglio con un pareggio e una sconfitta dopo la sosta.

Per i neroverdi davvero difficile consigliare qualcuno in questo momento, Immobile, Zaccagni, Felipe Anderson e Milinkovic Savic spaventano e preferiamo virare su altri.

Nei biancocelesti non ci sarà lo squalificato Lazzari e quindi vogliamo puntare su Romagnoli che potrebbe portare a spasso Alvarez all’ora di pranzo e regalarci un buon voto da modificatore. Meno convincenti in ottica fanta Hysaj, Casale e Marusic.

TORINO – SPEZIA

Domenica 15 gennaio 2023, ore 15.00

Nel Torino Juric dovrebbe schierare Buongiorno, Schuurs e Zima, con Singo e Vojvoda sulle fasce. Nonostante una stagione a dir poco deludente, decidiamo di puntare su Singo. Non può deludere per sempre affossando i suoi possessori. Dai Singo, sveglia! Gli altri convincono meno. Nzola è un cliente scomodo, anche se fuori casa incide meno.

Nello Spezia che lontano dalle mura amiche si trasforma, in negativo, l’unico che schiereremmo è il “solito” Holm. Diciamo che potete considerarlo come ultimo slot in mancanza di alternative migliori.

UDINESE – BOLOGNA

Domenica 15 gennaio 2023, ore 15.00

Padroni di casa che si affideranno al solito trio difensivo comporto da Perez, Becao e Bijol, con Udogie avanzato come esterno di centrocampo. Considerate le tante assenze in attacco (Barrow, Zirkzee, Arnautovic) e a centrocampo (Medel e Dominguez), pensiamo che l’Udinese potrebbe cavarsela senza troppe sofferenze. Per questo, assolutamente da schierare Udogie, che manca dal tabellino dei bonus da troppo tempo, e Bijol, finora autore di 2 gol e di buone prestazioni. Si sa, non c’è due senza tre…

Discorso inverso per quanto riguarda il Bologna: le tante assenze ci spingono a essere cauti. Meglio pensare alle vostre alternative.

difensori fantacalcio
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

ATALANTA – SALERNITANA

Domenica 15 gennaio 2023, ore 18.00

Come sempre, è abbastanza complicato indovinare le scelte di Gasperini. Spesso è capace di sorprendere anche se stesso. In ogni caso, dietro la Dea balla concede abbastanza e gli esterni non sono più il suo punto di forza. Però Zappacosta quando è entrato contro il Bologna ha cambiato la partita. Per questo, schieratelo. Resta in ballottaggio, ma siamo sicuri che andrà a voto. Tra i centrali, Demiral, nonostante sia anche lui in ballottaggio, resta il nostro preferito. Se siete coperti, potete metterlo.

Nella Salernitana meglio evitare l’intero reparto difensivo e quindi lasciate fuori dalle vostre rose Fazio, Bronn e Radovanovic.

ROMA – FIORENTINA

Domenica 15 gennaio 2023, ore 20.45

Roma che dovrà fare a meno di Ibanez, squalificato. Al suo posto dentro Kumbulla che però non è tra i consigliati. Non è consigliato nemmeno Mancini, fin qui poco incisivo sia in fase difensiva, sia in fase offensiva (è l’unico dei tre centrali titolari a non aver segnato). Impossibile rinunciare a Smalling e quindi schieratelo. Consiglieremmo anche Spinazzola, ma sembra sparito dai radar (dovrebbe giocare in Coppa Italia).

La Fiorentina dovrebbe affidarsi a due tra Milenkovic, Igor e Quarta con i primi due che per il momento sono in leggero vantaggio. Sugli esterni toccherà a Biraghi e a Dodò (in ballottaggio con Venuti). Tra questi, l’unico che si può schierare è Biraghi. Eviteremmo i 3 centrali. E’ vero che la Roma segna poco su azione e che Abraham, San Siro a parte, ha le polveri bagnate, ma resta pur sempre un avversario di tutto rispetto che può creare problemi a chiunque, figuriamoci a una difesa come quella della Fiorentina.

EMPOLI – SAMPDORIA

Lunedì 16 gennaio 2023, ore 20.45

Quella tra Empoli e Sampdoria non è certo una partita dai grandi nomi difensivi. La scelta è davvero poca in realtà. Per questo motivo potete decidere di inserire nelle vostre formazioni esclusivamente i due esterni sinistri, Parisi per l’Empoli e Augello per la Sampdoria. Non sono però certo prime scelte, forse nemmeno seconde.

PRIMA FASCIA

Danilo, Dimarco, Romagnoli, Udogie, Zappacosta, Theo Hernandez

SECONDA FASCIA

Kim, Carlos Augusto, Calabria, Skriniar, Bijol, Smalling, Singo

TERZA FASCIA

Bremer, Valeri, Baschirotto, Holm, Demiral, Biraghi, Augello, Parisi