Fantacalcio, i difensori consigliati per la 23ª giornata

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

La ventitreesima giornata ha in programma partite che si prospettano molto divertenti e per nulla scontate: la corazzata Napoli riuscirà ancora a vincere e proseguire un filone di vittorie che perdura da ormai sei partite? Le squadre che hanno giocato in coppa risentiranno della fatica?
Senza perderci in chiacchiere, andiamo insieme a scoprire i difensori consigliati per la 23º giornata. 

Fantacalcio

FANTACALCIO, I DIFENSORI CONSIGLIATI PER LA 23º GIORNATA

SASSUOLO-NAPOLI

Venerdì 17 febbraio ore 20:45

Nonostante la partita, visto lo stato di forma del Napoli, possa sembrare indirizzata in un’unica direzione, ci aspettiamo una gara emozionante e poco scontata. Il Napoli, infatti, martedì scenderà di nuovo in campo per disputare gli ottavi di champions: possibile turnover di Spalletti in campionato?

Tra i neroverdi, non sentiamo di consigliarvi alcun difensore.

Nel Napoli, invece, dentro Kim e M.Rui: contro la Cremonese il coreano ha collezionato l’ennesimo 7 in stagione – oltre all’assist realizzato-; contro il Sassuolo, data anche l’assenza di Berardi, deve essere schierato. Il maestro, invece, sembra essere rinato in questa stagione, diventando – nonostante il suo ruolo- un punto cardine dei partenopei: crediamo che contro il Sassuolo possa disputare una buona prestazione e, magari, regalare ai fantallenatori  il 6º assist in stagione.

SAMPDORIA-BOLOGNA

Sabato 18 febbraio ore 15:00

Tra i padroni di casa, dopo l’ottima prestazione contro l’Inter, vi consigliamo Augello: il più appetibile nella difesa della Samp. Quest’anno, a causa del disastroso andamento della squadra, è stato svalutato da parecchi fantallenatori; in realtà, la frecciamancina della Sampdoria, ha collezionato – fino ad ora- già un gol e un assist; non male, se pensiamo ai numeri registrati della squadra ligure in fase offensiva, senza contare che stiamo parlando di un difensore. Contro il Bologna, crediamo possa trovare il suo 3º bonus in stagione.

Nel Bologna, invece, non possiamo che consigliarvi Posch; stagione esorbitante per l’austriaco, soprattutto in termini di bonus: 4 gol, 1 assist e 6.98 di FM. Contro la Samp, non potete nemmeno pensare di lasciarlo fuori.

MONZA-MILAN

Sabato 18 febbraio ore 18:00

Nonostante il Monza non possa essere considerato una ‘piccola’ del nostro campionato, non sentiamo di consigliarvi alcun difensore tra i brianzoli.

Nel Milan, invece, dentro Theo Hernandez e Thiaw: il terzino francese nelle ultime due partite sembra essersi ripreso, dopo qualche turno di appannamento: assist contro il Torino e buona prestazione in coppa contro il Totthenam. Thiaw, invece, si sta dimostrando un difensore decisamente solido: scelto da Pioli per sostituire l’infortunato Tomori, sta dimostrando di poter essere un titolare cardine della difesa rossonera; i numeri, d’altronde, ci confermano quanto detto finora: nelle ultime tre partite – con Thiaw in campo- la difesa del Milan ha subito appena un gol. Da schierare.

INTER-UDINESE

Sabato 18 febbraio ore 20:45

Tra i neroazzurri, dovete assolutamente schierare Francesco Acerbi: inspiegabile il 6 contro l’Empoli – meritava almeno mezzo voto in più-, si è dimostrato propositivo in fase offensiva e attento in quella difensiva. Contro l’Udinese potrebbe essere proprio un piazzato a sbloccare la gara: siglerà la sua prima rete in campionato?

Nell’Udinese, invece, data la difficoltà della partita, tendenzialmente vi consigliamo di non schierare alcun difensore. Tuttavia, in mancanza di alternative, potreste rischiare Destiny Udogie: gol in campionato la scorsa giornata, grande fisicità e corsa per l’esterno bianconero; in contropiede potrebbe essere deleterio per la difesa neroazzurra. Scommessa.

ATALANTA-LECCE

Domenica 19 febbraio ore 12:30

Consigliatissimo Zappacosta: siamo convinti che la Dea, galvanizzata dalla grande vittoria contro la Lazio, riscatterà la sconfitta nella gara d’andata contro i salentini. L’esterno bergamasco, in gol contro i biancocelesti, partirà titolare contro i giallorossi: troverà il suo secondo gol consecutivo?

Nel Lecce, invece,  potreste pensare di schierare Baschirotto. In gol contro la cremonese, 7 contro la Roma e periodo di forma straordinario per il centrale salentino; potreste rischiarlo, in ottica modificatore.

FIORENTINA-EMPOLI

Domenica 19 febbraio ore 15:00

Al Franchi va in scena il derby toscano tra Fiorentina e Empoli: i viola devono assolutamente invertire il trend delle ultime partite e la permanenza di Italiano non è più così certa. L’Empoli, invece, sembra non morire mai: pareggio insperato contro lo Spezia, nonostante i due gol di svantaggio e l’espulsione di Parisi.

Ci aspettiamo una Fiorentina riversata in avanti fin dai primi minuti; per questo vi consigliamo capitan Biraghi, irriconoscibile in questa stagione: le sue discese – e i suoi cross- potrebbero essere determinanti per i viola; inoltre calcia la maggior parte dei piazzati. Da schierare. Potete inserire anche Milenkovic, a secco di gol dalla 13º giornata; contro l’Empoli ci aspettiamo una prestazione più che sufficiente del centrale serbo.
Nell’Empoli, invece, da schierare Ebuehi; come detto, il filone della gara appare scritto: i viola cercheranno di sbloccare la gara riversandosi in avanti, l’Empoli, invece, cercherà di ripartire in contropiede. Dotato di grande corsa e fisicità, il terzino nigeriano potrebbe essere letale in contropiede; potete schierarlo.

SALERNITANA-LAZIO

Domenica 19 febbraio ore 15:00

Nella Salernitana, dato il cambio in panchina, lo scarso momento di forma e l’avversario in questione, non sentiamo di consigliarvi alcun difensore.

Nella Lazio, invece, da schierare Casale: vista l’assenza di Romagnoli per infortunio, dovrà guidare la difesa dei biancocelesti. Crediamo possa farlo senza grosse difficoltà e, magari, siglare una rete sugli sviluppi di un piazzato. Ad ogni modo dovete schierarlo.

SPEZIA-JUVENTUS

Domenica 19 febbraio ore 18:00

Per lo Spezia stesso discorso fatto per Salernitana e Monza: in questa giornata, sarebbe meglio tenere fuori i difensori bianconeri.

Nella Juventus, invece, dentro Danilo e De Sciglioil brasiliano è ormai una certezza al fantacalcio, come mostra anche la sua FM del 6.52. De Sciglio, invece, nelle ultime uscite è apparso in gran forma. Nonostante resti in ballottaggio con Cuadrado, potete schierarlo con una copertura: ci aspettiamo una prova sopra la sufficienza per entrambi.

ROMA-VERONA

Domenica 19 ore 20:45

Tra i giallorossi dovete assolutamente schierare Smalling: fino ad ora 3 gol e 6.61 di FM. Il migliore nella retroguardia della Roma, anche  contro il Verona ci aspettiamo una prestazione di livello. Stavolta diamo una chance anche a Mancini, ancora a secco di gol.

Nel Verona, invece, da schierare Doig, nonostante la partita non sia così semplice per i gialloblù. Come contro la Lazio, ci aspettiamo una super-prestazione per l’esterno del Verona: la più grande rivelazione in difesa del nostro campionato, in cui ha collezionato già 2 gol e 4 assist.

TORINO-CREMONESE

Lunedì 20 febbraio ore 20:45

Da schierare Schuurs: uno dei migliori difensori in ottica modificatore, l’olandese ha collezionato – contro il Milan- l’ennesimo 6.5 in stagione. Molto propositivo anche in fase offensiva, contro il secondo peggior attacco del nostro campionato, dovete schierarlo. Molto appetibile anche Singo: rendimento altalenante in questa stagione, potrebbe essere l’occasione giusta per scavalcare la concorrenza e ottenere un posto ‘fisso’ nello scacchiere di Juric.
Nella Cremonese, non sentiamo di consigliarvi alcun difensore.

PRIMA FASCIA

Schuurs, Smalling, Acerbi, Kim, Danilo, Casale, Milenkovic

SECONDA FASCIA

Biraghi, Doig, Singo, M.Rui, De Sciglio, Zappacosta, Theo

TERZA FASCIA

Thiaw, Posch, Ebuehi, Baschirotto, Augello, Udogie, Mancini