Fantacalcio, i portieri consigliati nella 26ª giornata di Serie A

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Torna la seria A con partite che iniziano a contare molto, specialmente in zona Europa e in quella salvezza. Il margine di errore si restringe sempre più e le compagini di serie A cercano punti per raggiungere i propri obiettivi. Sono settimane di coppe europee e sarà interessante capire come e se questo possa influire sulle prestazioni. Di seguito, andiamo ad analizzare i portieri consigliati al fantacalcio nella 26ª giornata di campionato. Buona lettura!

Fantacalcio

Fantacalcio, i portieri consigliati nella 26ª giornata di Serie A

SZCZESNY/PERIN

Juventus vs Sampdoria

Il primo nome della lista è quello del portiere della Juventus, reduce da un’insufficienza (per la Gazzetta dello Sport) decisamente misteriosa nella partita persa a Roma. L’avversario di turno, la Sampdoria, è per distacco il peggior attacco della Seria A e per Szczesny si prospetta un bel clean sheet. Nessun dubbio! Attenzione al possibile turn-over. Con Perin, comunque, il discorso non cambia.

ONANA

Spezia vs Inter

Altro portiere che può fare bene per la differenza dei valori in campo tra le squadre è Onana. Vero è che l’Inter potrebbe essere concentrato sul ritorno di Champions a Oporto, ma è anche vero che lo Spezia non brilla per doti offensive al netto di un attaccante di tutto rispetto come Nzola. La situazione in classifica poi non permetterà ai nerazzurri di prendere la partita di Spezia con leggerezza.

MAIGNAN

Milan vs Salernitana

Al netto della sconfitta di Firenze, il ritorno di Maignan ha dato un po’ di sollievo e sicurezza a tutto l’ambiente rossonero. Il portiere francese è stato fuori quasi 5 mesi e partita dopo partita ritroverà la migliore condizione. In casa contro la Salernitana può mantenere inviolata la sua porta e pertanto si deve mettere.

PROVEDEL

Bologna vs Lazio

La partita di coppa ha mostrato, ancora una volta, quanto il ruolo del portiere sia delicato. La continuità, infatti, è tutto in questa posizione di campo. Sia per una questione fisica, sia soprattutto per una questione mentale. Provedel è un portiere forte che dà garanzie a una squadra che, senza di lui, sembra far fatica a mantenere la porta inviolata. A Bologna, contro una squadra sì temibile, ma poco avvezza a realizzare gol a valanga, Provedel è una buona scelta.

RUI PATRICIO

Roma vs Sassuolo

4 stelle anche per Rui Patricio. La Roma, nel classico stile Mourinhano, è squadra che prende pochi gol e in casa contro il Sassuolo cerca la continuità necessaria per rimanere tra i primi quattro della classe. Le insidie arrivano dalla velocità dell’attacco neroverde e dal doppio confronto contro la Real Sociedad in EL, ma siamo certi che lo Special One saprà motivare a dovere i suoi giocatori affinché facciano una partita attenta, specialmente in difesa.

MERET

Napoli vs Atalanta

Valutazione leggermente minore per Meret. Il Napoli ha un margine di vantaggio enorme sulla seconda, ma la prima sconfitta casalinga è un’incognita. L’Atalanta è vero che è in difficoltà, ma potenzialmente resta molto pericolosa per il suo modo di giocare. Da qui la decisione di assegnare tre stelle e mezzo al portiere dei partenopei.

SILVESTRI

Empoli vs Udinese

La partita di Bergamo è stata sicuramente una delle migliori di Silvestri negli ultimi tempi. Letteralmente insuperabile. A Empoli proverà a ripetersi con la consapevolezza che l’avversario è sicuramente più alla portata dell’Atalanta e che l’Udinese potrebbe soffrire meno rispetto all’ultimo match mantenendo maggiormente il pallino del gioco.

VICARIO/PERISAN

Empoli vs Udinese

Stesso numero di stelle per il dirimpettaio di Silvestri. L’Empoli è altalenante, ma spesso le migliori partite le gioca in casa tra le mura amiche. In porta dovrebbe tornare Vicario, anche se la sua presenza resta ancora in dubbio. Con Perisan in porta le stelle sarebbero 2,5. Vicario fa troppo la differenza. Non vediamo molti gol in questa partita.

DI GREGORIO

Verona vs Monza

Di Gregorio si è meritato la promozione per costanza e prestazioni. Se il Monza veleggia in acque più che tranquille è anche merito del suo portiere. La trasferta di Verona è insidiosa, contro una squadra che invece è in tempesta. Ma la pochezza offensiva dei padroni di casa è un buon metro di giudizio per decidere di dare tre stelle al portiere dei brianzoli.

MONTIPO’

Verona vs Monza

Continuando l’analisi fatta per Di Gregorio, non dobbiamo comunque dimenticare che il Verona, nell’anno nuovo, ha inanellato molti risultati che lo hanno portato a ridosso delle squadre davanti in piena corsa per salvarsi. Pertanto ogni partita è una finale per gli uomini di Zaffaroni. Lo è anche quella con il Monza e Montipò ha le qualità per mantenere la porta inviolata. Le motivazioni nel calcio fanno tanto e al Verona di certo non mancano.

MILINKOVIC-SAVIC

Lecce vs Torino

Tre sono le stelle anche per Milinkovc-Savic. Più volte abbiamo detto in questa sede che il portiere serbo sta vivendo una stagione positiva. La sua media voto, ben oltre la sufficienza, è una dimostrazione di ciò. Il Toro ha vinto una partita importante contro il Bologna, ma fatica fuori casa. Il Lecce, inoltre, è squadra viva e pimpante e può creare qualche grattacapo alla compagine di Juric.

TERRACCIANO

Cremonese Vs Fiorentina

Due stelle e mezzo per il portiere della viola. La squadra di Italiano sembra aver finalmente trovato quella continuità che le è mancata per tutta la stagione. Le incognite in questa partita sono due: la Cremonese, anche a Sassuolo, ha dimostrato di essere viva e la Fiorentina è impegnata nel doppio turno di Conference. Possibile che l’attenzione sia minore di quello che servirebbe in partite del genere.

SKORUPSKI

Bologna vs Lazio

La Lazio senza Immobile potrebbe invitare noi fantallenatori a schierare Skorupski con leggerezza. La sconfitta in Conference poi ha amplificato questa sensazione. Ma noi della Lazio non ci fidiamo. Anche senza Immobile i biancocelsti hanno vinto e talvolta convinto grazie al tasso tecnico elevato della rosa. Pertanto attenzione con il portiere di un Bologna reduce dalla sconfitta di Torino.

FALCONE

Lecce vs Torino

Due stelle e mezzo anche per Falcone. Il portiere del Lecce vive alti e bassi con parate assurde ed errori fantozziani. Ciò che conforta, in questo caso, è la poca propensione al gol del Torino (a parte qualche expolit). Si può mettere se non avete alternative migli0ri.

MUSSO

Napoli vs Atalanta

Due stelle per Musso. L’Atalanta non è in forma e l’avversario, con tutte le incognite dette sopra, è decisamente più forte. A nostro avviso il portiere che gioca contro il Napoli, specialmente quest’anno, non è mai da mettere.

CARNESECCHI

Cremonese vs Fiorentina

Se la Cremonese ha perso contro il Sassuolo in parte è anche colpa del portiere italiano. Lungi dal considerarlo di poco valore, bisogna valutare come reagirà agli errori commessi in Emilia (specialmente sulla punizione di Laurentié). Pertanto, anche in considerazione del momento della Fiorentina, non possiamo dare più di una stella e mezzo al portiere dei grigiorossi.

CONSIGLI

Roma vs Sassuolo

Da evitare anche Consigli. Il Sassuolo ha una difesa tutt’altro che imperforabile e anche le prestazioni di un portiere solitamente attento come Consigli ne stanno risentendo. I due gol concessi alla Cremonese sono gli ultimi di una serie di gol presi in maniera molto banale (l’ultimo di Dessers su rilancio del portiere avversario). La Roma poi, seppur distratta dalla EL, è avversario di caratura indubbia.

OCHOA

Milan vs Salernitana

Vero è che il Milan non è il Milan dell’anno scorso, ma se gli uomini d’attacco dei rossoneri sono in giornata è difficile per chiunque, specialmente per una squadra che è solita concedere molte occasioni agli avversari. Non si discute il valore del portiere, ma non ci sembra questa la partita ideale per schierarlo.

DRAGOWSKI

Spezia vs Inter

Arriviamo infine ai due portieri con una stella. Il primo è Dragowski dello Spezia, che ospita un’Inter decisa a rimanere tra le prime 4. La disparità in campo è evidente e per lo Spezia e il suo portiere potrebbe essere una giornata davvero poco positiva.

AUDERO

Juventus vs Sampdoria

Ultimo in graduatoria un Audero comunque decisivo in molte occasioni, ma portiere di una squadra dalle mille difficoltà dentro e fuori dal campo. Difficile pensare che la Samp possa uscire indenne dallo Stadium, difficile pensare che Audero possa prendere meno di due gol. Guardate altrove.