Fantacalcio, i portieri consigliati per la 5ª giornata

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta  80mila followers su Instagram.

La prima giornata è andata in archivio, ed è già ora di parlare della seconda. Molte squadre hanno già sorpreso, subendo anche molto più di quel che si pronosticava…sarà colpa del caldo? Chiunque, anche la difesa più forte sulla carta, ha avuto poco tempo per prepararsi. Ora vediamo insieme chi, in questa seconda uscita stagionale, potrà garantirci un minor numero di reti subite. Andiamo a vedere i portieri migliori da schierare al Fantacalcio.

La nostra classifica è composta da un ordine di schierabilità che tiene conto di molte variabili, tra cui lo stato di forma e il livello della squadra avversaria, con un voto che va da una stella ★ (da evitare) a 5 stelle ★ ★ ★ ★ ★ (assolutamente da schierare). Se avete due o più portieri con lo stesso numero di stelle, dovete preferire quello che abbiamo nominato per primo.

 

ECCO I PORTIERI CONSIGLIATI PER LA 5ª GIORNATA DI SERIE A

 

MILINKOVIC-SAVIC

Torino vs Lecce

Anche se non prende 5 stelle, consideriamo Vanja il possibile big di giornata. Non è il classico portiere delle 7 sorelle ad aggiudicarsi questo trono per questa giornata, perché? Partiamo dal più banale dei motivi, ossia che in questo 5° turno di serie A ci sono moltissimi big match, tutti pericolosi. Inoltre, si arriva da un infrasettimanale e sappiamo bene quanti strascichi lascia sulla forma dei giocatori. Dulcis in fundo, diamo merito al Toro di Juric che ha iniziato molto bene questo campionato, ovviamente anche in fase difensiva. Contro il Lecce ci aspettiamo che soffra poco, nonostante la bella partita fatta dai pugliesi a Napoli.

 

RUI PATRICIO

Udinese vs Roma

Un gol subito in 4 partite. Come possiamo non schierarlo? Il portoghese garantisce solide prestazioni e infonde sicurezza nella sua Roma. L’avversario è ostico, per questo non poteva guadagnarsi le 5 stelle. Certezza.

 

MUSSO

Monza vs Atalanta

Possiamo schierare l’estremo difensore dell’Atalanta senza troppi dubbi. Il Monza fatica troppo a trovare la quadra. Anche se fuori casa, mettetelo!

 

MONTIPO’

Hellas Verona vs Sampdoria

Dopo le 5 reti subite alla prima giornata, il Verona ha raddrizzato un po’ la testa e ha mostrato segni di ripresa, almeno in difesa. La sfida contro la squadra meno in forma del campionato, soprattutto fuori casa, può solo giovare. Schieratelo.

 

MAIGNAN

Milan vs Inter

Ora para anche i rigori, già era una saracinesca prima, ora spaventa ancora di più. La sua imponenza tra i pali, anche in una gara così, va comunque considerata. Il Milan non traballa dietro e pure nel derby di Milano possiamo andare abbastanza fiduciosi. L’Inter spaventa un po’ meno senza Big Rom. Assolutamente sì.

 

SEPE

Salernitana vs Empoli

Poco considerata come scelta, ma vogliamo azzardare. La Salernitana ha le carte in regola per essere una piccola sorpresa di questo campionato, per cui ci puntiamo su Sepe contro un Empoli ancora poco compatto. Crediamoci.

 

PERIN

Fiorentina vs Juventus

Partita molto rischiosa, si accenderanno gli animi e si prevedono scintille. La Juve dalla sua parte ha perso il suo numero 1 tra i pali per diverse settimane ma rimane coperta. Mattia Perin è una garanzia di buon voto. Con il modificatore può essere una buona soluzione, un gol, però, può arrivare. Sì, ma con prudenza.

 

DRAGOWSKI

Spezia vs Bologna

Se non avete top di reparto, il Drago è una buona scelta per questa giornata. Anche per chi ha il modificatore può aver senso, sa regalarci grandi parate e, anche se un gol può scapparci, il voto potrebbe essere molto buono. Il Bologna non spaventa molto là davanti, nonostante Arnautovic.

 

VICARIO

Salernitana vs Empoli

Se non fosse Vicario un portiere con media-voto di circa 6,2, lo avremmo completamente sconsigliato per questo turno. Il motivo è che la squadra di Nicola sembra non aver perso quella grinta trovata per la salvezza dello scorso campionato e ora come ora, in attacco fanno paura. Attenzione.

 

SKORUPSKI

Spezia vs Bologna

Partita che si preannuncia poco spettacolare, ma non siamo così fiduciosi soprattutto perché il Bologna fatica a trovare solidità difensiva e spesso sbaglia molto. Non può essere sempre una garanzia il portiere polacco. Meglio non rischiare.

 

CONSIGLI

Cremonese vs Sassuolo

Serve cautela anche per Consigli, non è una partita scontata. Il motivo è l’assenza del capitano Mimmo Berardi: la squadra gioca sempre con meno intensità quando manca il suo capitano. Il gioco passa 9 volte su 10 dai suoi piedi e una partita orfana del suo numero 10 sarà un vero e proprio test. La Cremonese proverà in tutti i modi ad approfittarsene e ha dimostrato di poter segnare a chiunque. Poi dal tabellino manca ancora Dessers…non ne vale la pena.

 

RADU

Cremonese vs Sassuolo

Nonostante sia uno dei portieri con il più alto tasso di papere nel suo repertorio recente, è anche vero che riesce pure a fare autentici miracoli in altre circostanze. Ora che, come detto poc’anzi, non ha un cecchino come Berardi a cui pensare, potrebbe anche essere la volta in cui prende un voto sopra la sufficienza. Siete disposti a rischiare? Grosso punto interrogativo.

 

MERET

Lazio vs Napoli

Toccherà sempre a Meret difendere la porta degli azzurri di Spalletti. Non dà mai le garanzie di un vero numero 1 e questo, un po’, la difesa del Napoli lo sente. Contro una Lazio così, ci aspettiamo possa andare parecchio in difficoltà. Meglio un’altra volta.

 

PROVEDEL

Lazio vs Napoli

Saltiamo, invece, nello schieramento opposto e vediamo come Provedel si è preso la Lazio. Certo, il suo compagno ha fatto di tutto per lasciargli il posto, però in queste ultime giornate ha fatto vedere di meritarsi questa titolarità. Per quel che riguarda la partita col Napoli, però, non ci punteremmo troppo. I partenopei sono rimasti a secco già contro la Fiorentina una volta, non vorranno rivedere un tabellino di fine gara vuoto. Avanti il prossimo.

 

HANDANOVIC

Milan vs Inter

Handanovic così in basso? Sembra una follia effettivamente, ma se c’è una partita in cui non mettere Samir, è proprio questa. Il derby è sempre una vera e propria incognita e lui non è più agile e scattante come un tempo. E’ vero che il Milan fa fatica a segnare, ma secondo noi il rischio è troppo alto.

 

GOLLINI

Fiorentina vs Juventus

In porta dovrebbe toccare di nuovo a Gollini, il portiere del weekend. La Juve sta scaldando i motori, Vlahovic in primis. L’ex dal dente avvelenatissimo può far davvero male, ora che è uno specialista anche sulle punizioni. Evitiamo di schierare il portiere viola, almeno per questo turno.

 

AUDERO

Hellas Verona vs Sampdoria

Difficile consigliare il portiere della Samp. Guadagna comunque 2 stelle e mezzo per via del basso rendimento offensivo degli avversari dell’Hellas, ma rimane un grosso rischio che non volete correre, vero?

 

FALCONE

Torino vs Lecce

La genialità con cui Juric irrompe nella testa dei suoi giocatori e li rende prolifici è qualcosa di magico. Il “suo” doppio trequartista e la “sua” punta rendono sempre moltissimo, il Lecce saprà cavarsela? Noi non ne siamo così sicuri, nonostante le ottime prestazioni di Falcone fin qui.

 

SILVESTRI

Udinese vs Roma

Si è sbloccata pure la Joya, un tandem che con Abraham e Pellegrini fa veramente scintille. Silvestri è chiamato in causa per fare gli straordinari, è comprensibile però che qualche gol possa arrivare. Anche se i friulani sono una discreta sicurezza dietro, per questa volta cerchiamo di schierare qualcun altro.

 

DI GREGORIO/CRAGNO

Monza vs Atalanta

Toccherà di nuovo a Di Gregorio o sarà finalmente il turno di Cragno? Non che il primo abbia demeritato finora, nonostante gli 11 goal subiti, ma Cragno è di un altro livello. Per questa partita, comunque, cambia poco. Non mettete il portiere del Monza. L’avvio dei padroni di casa è stato terribile e non pensiamo possa andare meglio contro la Dea. Lasciamo perdere.

 

SEGUI CONSIGLIFANTACALCIO SU INSTAGRAM