Fantacalcio, l’analisi su Ruben Loftus-Cheek

Fantacalcio Loftus-Cheek

(Photo by Catherine Ivill, Onefootball.com)

Il Milan ha chiuso un importante acquisto del suo mercato estivo aggiudicandosi dal Chelsea il centrocampista Ruben Loftus-Cheek per 16 milioni di euro (+ 4 di bonus). Un acqusto importante che va a colmare l’addio di Sandro Tonali in mediana e che potrebbe rivelarsi interessante anche in ottica Fantacalcio.

Fantacalcio Loftus-Cheek
(Photo by Mike Hewitt, Onefootball.com)

Fantacalcio, Loftus-Cheek al Milan: analisi, caratteristiche e Fantacalcio

RUOLO E CARATTERISTICHE

Ruben Loftus-Cheek è un centrocampista  inglese classe 1996. Dotato di un grande fisico (1,91 m d’altezza), può occupare con efficacia tutti i ruoli della mediana. Centrocampista davanti alla difesa, mezzala o anche trequartista all’occorrenza, Loftus-Cheek unisce alle doti fisiche una buona tecnica di base e di conduzione palla al piede.

ANALISI TATTICA

Cresciuto nelle giovanili del Chelsea dove ha militato in tutte le selezioni Under, nella stagione 2017/2018 viene prestato al Crystal Palace dove si impone da titolare. Tornato alla base, esplode definitivamente nel 4-3-3 del neo tecnico Maurizio Sarri. Un mix di potenza e tecnica che rendono Loftus-Cheek uno dei giocatori migliori di quell’anno, dove realizza 6 gol e 2 assist in 24 presenze di Premier League e 4 gol e 3 assist in 11 di Europa League. Purtroppo un grave infortunio al tendine d’achile nel maggio 2019 lo tiene fuori dl campo per quasi un anno e ne compromette la crescita. Ora la scommessa al Milan, dove nel 4-2-3-1 di Pioli può rivelarsi molto duttile in tutti i ruoli del centrocampo.

ANALISI FANTACALCISTICA: pro e contro

Loftus-Cheek al Milan arriva per rilanciarsi dopo che l’infortunio di 3 anni fa ne ha interrotto il potenziale. Ed è proprio questo il grosso dubbio per i rossoneri, che sperano di non aver preso un giocatore soggetto a troppi stop. Se la fortuna dovesse assistere il giocatore, allora i rossoneri potrebbero aver fatto un grande colpo a centrocampo e aver ritrovato quell’elemento potente e fisico che manca dall’addio di Franck Kessié. E anche per il Fantacalcio potrebbe essere un’ottima presa, con Loftus-Cheek che potrebbe diventare un nuovo titolarissimo per il Milan.

ACQUISTARLO O NO? 

Le doti fisiche e di talento non sono in discussione e se Loftus-Cheek dovesse superare una volta per tutte i guai fisici che lo hanno fermato in passato, potrebbe rivelarsi una sorpresa per l’intero campionato. Il reparto di centrocampo del Milan è ancora da completare, ma un centrocampista di questo tipo  e al suo massimo può dire la sua in Serie A anche in termini di reti e assist. Per il Fantacalcio è una scommessa, come quella fatta dal Milan su di lui.