Fantacalcio, stagione da incorniciare per Zaccagni: i numeri con la Lazio

Lazio

(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Se quella scorsa con la maglia del Verona sembrava essere una super stagione per Mattia Zaccagni. L’esterno di Cesena sta impressionando ancor di più alla prima stagione con la maglia della Lazio. Numeri da veterano quelli del numero 20, che ha già lasciato un segno importante nella stagione in corso, anche se siamo ancora alla 25esima giornata.

Partiamo subito da un dato molto rilevante, con la doppietta messa a segno nel match contro il Bologna, Zaccagni ha raggiunto i sei gol stagionali, è record. Superato il precedente come marcature in una singola stagione. Record che aveva ottenuto proprio nella scorsa stagione con il Verona, quando in 36 gare disputate aveva messo dentro cinque reti. I sei centri stagionali sono arrivati in appena 19 presenze, undici delle quali da titolare.

Lazio, i numeri super di Mattia Zaccagni

Un miglioramento vistoso quello del numero 20 dei capitolini che, come detto, ha già segnato sei gol in 11 gare da titolare. Lo scorso anno invece i cinque erano arrivati in ben 33 apparizioni dal primo minuto. Ma non solo gol, l’esterno sta facendo bene anche quando c’è da servire i compagni. Contro il Bologna ha trovato infatti anche il suo quinto assist stagionale, anche in questo caso il record è molto vicino. Record ovviamente ottenuto nel corso della scorsa stagione, quando a fine stagione ne mise a referto sette. Di questo passo può anche ambire alla doppia cifra di assist.

Vediamo adesso qualche numero più per gli appassionati delle statistiche. I sei centri di quest’anno sono arrivati a fronte delle 18 conclusioni tentate, nove delle quali finite nello specchio della porta avversaria. Quindi il tasso di conversione di tiri in gol è molto elevato. Sono 48 invece i dribbling tentati, 27 quelli riusciti, più della metà. C’è però anche qualche dato negativo, tre le big chance mancate dall’inizio del campionato. Dei 421 passaggi tentati gliene sono riusciti 358, l’85%. Quando passiamo di passaggi chiave sono 20, con sei big chance create per i compagni. Chiudiamo con un dato sui cross: 30 quelli tentati, appena nove quelli riusciti.