FIFA, archiviato il ‘caso Castillo’: Ecuador ai Mondiali

Attraverso una nota, la FIFA, ha comunicato l'archiviazione del procedimento contro l'Ecuador per l'ineleggibilità di Byron Castillo. Confermata la partecipazione al Mondiale.

10/06/2022

17:34

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by FRANKLIN JACOME/POOL/AFP via Getty Images)

Nessuna esclusione – almeno per ora – e partecipazione ai Mondiali confermata per l’Ecuador. In questi minuti, attraverso una nota, la FIFA ha comunicato l’archiviazione del procedimento contro la nazionale ecuadoregna, dovuto al difensore Byron Castillo, schierato nel corso delle Qualificazioni e, secondo il Cile, non arruolabile in quanto nato in Colombia.

FIFA, archiviato il procedimento: Ecuador ai Mondiali

Ecco il comunicato della FIFA:

“La Commissione Disciplinare FIFA ha preso la sua decisione in relazione alla potenziale ineleggibilità del giocatore Byron David Castillo Segura, in merito alla sua partecipazione a otto partite di qualificazione ai Mondiali della squadra nazionale della Federcalcio ecuadoriana (FEF).
Dopo aver analizzato le argomentazioni di tutte le parti interessate e considerato tutti gli elementi portati dinanzi ad essa, la Commissione Disciplinare FIFA ha deciso di archiviare il procedimento avviato contro la FEF.
Le conclusioni della Commissione Disciplinare sono state comunicate in data odierna alle parti interessate. In accordo con le disposizioni in materia del Codice Disciplinare FIFA, le parti hanno dieci giorni di tempo per richiedere la motivazione che, se richiesta, sarebbe successivamente pubblicata su legal.fifa.com. La presente decisione resta oggetto di ricorso dinanzi al Comitato d’Appello della FIFA”.

Esclusione scongiurata, almeno per ora. Infatti, il Cile, potrebbe mantenere aperta la questione presentando ricordo al Comitato d’Appello della FIFA.

Correlati

Il mercato del Napoli si muove lungo l’asse che lega Koulibaly al Napoli. Il difensore è in uscita ma il club vorrebbe...

Il mercato del Napoli si muove lungo l’asse che lega Koulibaly al Napoli. Il...

13:15

26/06/2022

Daniele Rugani è carico per la nuova stagione alla Juventus. Il difensore bianconero si gode gli ultimi giorni di vacanza in...

Daniele Rugani è carico per la nuova stagione alla Juventus. Il difensore...

13:15

26/06/2022

Nazionali

08:30

26/06/2022

Una delle più classiche storie di Cenerentola legate al mondo del calcio si verifica il 26 giugno del 1992. In quel giorno la...

Una delle più classiche storie di Cenerentola legate al mondo del calcio si...

08:30

26/06/2022

08:30

25/06/2022

Il 25 giugno 1988 è il giorno in cui l’Olanda, con il trio delle meraviglie, Gullit, Van Basten e Rijkaard, vince il suo...

Il 25 giugno 1988 è il giorno in cui l’Olanda, con il trio delle meraviglie,...

08:30

25/06/2022