FIFA, ecco il nuovo regolamento per gli agenti: cosa cambia

FIFA Agenti

(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Attraverso un webinar, la FIFA ha annunciato quelli che saranno i cambiamenti introdotti nel nuovo regolamento per gli agenti, che entrerà in vigore a partire dal prossimo ottobre. Ecco alcune delle dichiarazioni più importanti in merito alle pocanzi citate variazioni.

(Photo by KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP via Getty Images)

FIFA, annunciato il nuovo regolamento per gli agenti: ecco cosa cambia

Le dichiarazioni di Silvero
“Ci sarà una reintroduzione di un obbligatorio sistema di licenze. Ci sarà una reintroduzione di una moderna ed effettiva camera di risoluzione per le dispute tra le parti a livello internazionali. Saranno proibite le rappresentazioni multiple per evitare conflitti di interessi tranne che in un caso: quando un agente rappresenterà un club e un giocatore, con entrambe le parti concordi in questo. Ogni pagamento dovrà passare dalla Clearing House per garantire trasparenza finanziaria. Ci saranno poi tetti sui pagamenti agli agenti per proteggere il buon funzionamento del sistema. Adesso giocatori, club e società saranno più forti sotto questo aspetto. L’obiettivo è aumentare la professionalità degli agenti e dare più garanzie ai clienti”.

Zamora sul FFAR
“Abbiamo accolto più richieste per fare l’esame di agente FIFA più del numero di agenti del 2015. Vogliamo proteggere l’integrità del sistema con questo regolamento. Come diventare agenti? Serve prima fare, da individui, un online form, avere i requisiti di eleggibilità, passare l’esame e pagare successivamente le tasse annuali”.