FIFA, in estate nuove regole sui trasferimenti. Ma sarà scontro con gli agenti

Secondo quanto riportato dal portale spagnolo Marca, il prossimo 21 ottobre potrebbe essere una data molto importante per il calcio internazionale. La FIFA ha infatti intenzione di ridiscutere alcune importanti modifiche riguardanti le regole sui trasferimenti dei giocatori.

FIFA
(Photo by JOHAN ORDONEZ, Onefootball.com)

FIFA, nuove regole sul calciomercato. Ma sarà battaglia con gli agenti

Una possibile rivoluzione sulle regole del calciomercato quindi, che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1 luglio 2023 e che riguarderà direttamente l’azione e l’operato degli agenti/procuratori.

Tra i tanti obiettivi della FIFA con questo cambio annunciato, l’organizzazione più importante del calcio mondiale ha messo nel mirino tre focus principali. Stop a commissioni esagerate per gli agenti nelle trattative, supportare i club che investono nei settori giovanili e una maggiore tutela dei ragazzi minori e che si approcciano al calcio.

Per le squadre che ad esempio formeranno un giovane nel triennio tra i 15 e i 18 anni, matureranno già un diritto ad una percentuale legata al trasferimento del giocatore in un altro club.

Sulla questione minorile, la FIFA intende rendere possibile la messa a contratto di un giovane calciatore solo 6 mesi prima del compimento dei sedici anni e non anticipatamente e con il sostegno di un tutore legale (un avvocato o la famiglia).

Non tutto sembra filare liscio perché l’associazione “Football Forum“, che raduna gli agenti da tutto il mondo ha annunciato che si opporrà co fermezza ad ogni iniziativa promossa dalla FIFA.