FIFA, nessuna sanzione per i club di Premier League

Solo qualche giorno fa, la Fifa stava procedendo verso serie sanzioni per i club di Premier League che hanno bloccato i propri giocatori, impedendo loro di partire con le rispettive Nazionali. Oggi, però, c’è stato un ripensamento. Tramite un comunicato ufficiale, infatti, è stato riferito che non ci sarà nessun procedimento per chi non ha lasciato partire i sudamericani.

Queste le parole riferite da Fifa: “Sulla base di segnali positivi e di un dialogo costruttivo, la FIFA ha ricevuto dal governo del Regno Unito, riconoscendo che i giocatori non hanno alcun controllo sulla situazione estrema causata dalla pandemia di COVID-19 e dalle restrizioni sanitarie attualmente imposte e, in segno di buona fede, buona volontà e cooperazione“.

Le associazioni affiliate di Brasile, Cile, Messico e Paraguay, in stretta consultazione con la FIFA, hanno deciso di ritirare i loro reclami. In relazione ai giocatori con sede in Inghilterra e ai giocatori destinati a giocare in Inghilterra, che non sono stati svincolati per le recenti partite internazionali“.

L’8 settembre 2021, il presidente della FIFA, il presidente ad interim della FA e il presidente della Premier League hanno inviato una lettera congiunta al primo ministro del Regno Unito. Il governo del Regno Unito è ora aperto a trovare una soluzione ragionevole con le tre organizzazioni, che stanno lavorando a stretto contatto in uno spirito di comprensione reciproca, nell’interesse di tutti“.