FIGC, Gravina sul Giorno della memoria: “Mondo del calcio deve diffondere giusti valori”

Il presidente della FIGC, Gravina esprime, nel Giorno della memoria, l'impegno alla lotta alla discriminazione sociale di ogni tipo.

27/01/2022

16:24

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Oggi 27 gennaio, è il Giorno della memoria, ricorrenza internazionale per ricordare le vittime della persecuzione nazista. Non solo ebrei tra coloro che finirono nei campi di concentramento, ma tra loro ricordiamo anche migliaia di prigionieri politici, emigrati, testimoni di Geova, omosessuali e zingari.

Il presidente Gravina e la lotta alla discriminazione

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina in questa speciale giornata si è così espresso: “Questa ricorrenza non rappresenta solo una commemorazione delle vittime dell’Olocausto, ma ci richiama al dovere di impegnarci ogni giorno per combattere qualsiasi forma di antisemitismo e discriminazione e assicurare alle nuove generazioni un mondo libero e incentrato sul rispetto della dignità umana”.

Nelle prossime settimane la Federazione insieme alla UEFA e all’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali istituito presso la presidenza del Consiglio dei Ministri), lancerà un’ampia e articolata campagna contro le discriminazioni razziali. L’obiettivo sarà quello di diffondere un messaggio forte contro la discriminazione e al razzismo di ogni tipo.

Così prosegue Gravina: “Il mondo del calcio è uno straordinario veicolo per raggiungere i giovani e ha il compito di alimentare la memoria perché solo attraverso il ricordo è possibile sperare in un futuro dove non ci sia più spazio per odio e intolleranza. Siamo costantemente impegnati nel sostenere programmi di sensibilizzazione e progetti concreti che coinvolgano tutte le componenti federali, con la consapevolezza che facendo squadra sarà più semplice farci ascoltare e diffondere quei valori che sono alla base dello sport e di una società democratica”.

Correlati

Rimanere aggiornati è importante. Non sempre si può stare al passo con le news che escono minuto per minuto. Lo puoi fare...

Rimanere aggiornati è importante. Non sempre si può stare al passo con le news che...

00:00

16/08/2022

23:02

15/08/2022

Dusan Vlahovic si è reso subito protagonista nella prima giornata di Serie A. Il serbo con una doppietta ha trascinato la...

Dusan Vlahovic si è reso subito protagonista nella prima giornata di Serie A. Il...

23:02

15/08/2022

Altro

16:47

13/08/2022

All’età di 93 anni, quest’oggi, si è spenta una delle più note eccellenze italiane nel campo della divulgazione...

All’età di 93 anni, quest’oggi, si è spenta una delle più note...

16:47

13/08/2022

15:18

13/08/2022

Attuale allenatore del Blackburn Rovers ed ex centravanti del Milan, dal 2002 al 2005, Jon Dahl Tomasson ha rilasciato...

Attuale allenatore del Blackburn Rovers ed ex centravanti del Milan, dal 2002 al...

15:18

13/08/2022