Finlandia-Belgio, c’è ancora speranza di qualificazione per i finnici

Credits: BRUNOxFAHY

Questa sera alle ore 21:00 il Belgio di Romelu Lukaku e Dries Mertens affronterà la Finlandia per l’ultima partita del Gruppo B. Le due squadre arrivano al match con sentimenti diversi: mentre i belgi non hanno disatteso i pronostici, con già in tasca la qualificazione agli ottavi di finale di Euro2020, i finnici dovranno guardare anche l’altra partita del girone, quella tra Danimarca e Russia, con quest’ultima anch’essa a 3 punti in classifica, ma con lo scontro diretto a favore.

Dopo la vittoria contro la Danimarca all’esordio dell’Europeo, è viva la speranza della Finlandia per l’importante, ma difficile, qualificazione al prossimo turno.

I PRECEDENTI

A livello di fase finale di un torneo, quella di stasera sarà la prima partita in assoluto tra Finlandia e Belgio, in un Europeo oppure in un Mondiale. Ma al di fuori di questa casistica, gli incontri tra le due nazionali sono stati 11, con un bilancio piuttosto equilibrato che vede 3 vittorie per le Furie Rosse, 4 successi per la Finlandia e 4 pareggi. Pronostici che sembrerebbero a favore dei finnici, che non perdono contro i belgi dal 1968, quando caddero per 6-1. Da quel momento, quattro successi finlandesi e tre pareggi, con l’ultima sfida che risale al giugno del 2016, dove nell’1-1 segnarono Lukaku ed Harmalainen.

PROBABILI FORMAZIONI

Assenze importanti per il Belgio, che dovrà fare a meno di Thorgan Hazard a causa di un problema al ginocchio, avuto a seguito della partita contro la Danimarca. La scelta del CT Martinez ricadrà su suo fratello, Eden, che giocherà per la prima volta titolare in un Europeo o Mondiale. Tornerà De Bruyne, in coppia con Witsel.

Per la Finlandia, invece, poche modifiche rispetto alla formazione titolare vista contro la Russia, con Kauko a centrocampo e Lod in attacco.

FINLANDIA (3-5-2): Hradecky; O’Shaughnessy, Arajuuri, Toivio; Uronen, Kamara, Sparv, Kauko, Raitala; Pukki, Lod. Ct: Kanerva.

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Witsel, Carrasco; Mertens, Lukaku, E. Hazard. Ct: Martinez.