Fiorentina-Atalanta 1-1, un pareggio stupendo che non aiuta nessuno

Fiorentina-Atalanta 1-1, un pareggio stupendo che non aiuta nessuno

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina e Atalanta lottano, ma non riescono ad andare oltre l’1-1. Un match che ha visto più occasioni per i viola, ma i bergamaschi hanno avuto la capacità di andare in vantaggio nel primo tempo e di arginare le occasioni dei padroni di casa. Il pareggio, infatti, è arrivato ad inizio ripresa, ma su calcio di rigore. Da una parte Maehle, dall’altra Cabral, un punto che non serve a nessuna delle due. L’Atalanta resta al sesto posto a 49 punti allungando a cinque lunghezze su Juventus e Bologna e accorciando a -2 dall’Inter. Per la Fiorentina secondo pari consecutivo, nono posto a 42 a due punti dalla Conference League.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina-Atalanta, la cronaca del match

Primo tempo

Grande equilibrio nei primi minuti tra due squadre che non rinunciano a giocare il loro calcio. Al 10′ Højlund sfonda sulla sinistra, si accentra a serve Zapata al centro dell’area, ma il colombiano non ci arriva. Due minuti dopo è la volta di Barak dalla parte opposta, ma il tiro da fuori viene bloccato in due tempi da Sportiello. La prima vera occasione è di Cabral che da 25 metri costringe il portiere della Dea ad allungarsi e a deviare in corner. I viola alzano il livello e al 20′ Nico Gonzalez con uno splendido mancino a giro sfiora il palo dalla lunga distanza. Al 24′ è di nuovo sfida tra l’argentino e il portiere atalantino con quest’ultimo che di istinto manda in angolo un colpo di testa ravvicinato.

Alla prima vera occasione, però, passa l’Atalanta. Al 37′ Maehle vince un duello con Terzic, entra in area e con una leggera deviazione di Milenkovic batte Terracciano. Il danese viene anche ammonito per l’esultanza sotto la Fiesole. I bergamaschi terminano in vantaggio i primi 45 minuti.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Secondo tempo

Vincenzo Italiano cambia all’intervallo: fuori Ikoné, dentro Brekalo. I viola partono esattamente come nel primo tempo e schiacciano l’Atalanta nella propria metà campo. Al 54′ l’arbitro Guida viene richiamato all’OFR per un fallo di braccio di Toloi su cross dalla sinistra. Al 56′ Cabral spiazza Sportiello: 1-1. Poco dopo viene ammonito Ederson per un fallo su Dodo’ e uno scontro tra Toloi e Brekalo costringe quest’ultimo ad uscire per dei giramenti di testa. Al 64′, quindi, entrano Sottil e Bonaventura per Brekalo e Barak. La partita si fa più fisica e le occasioni diventano più rare. Al 70′ Gasperini manda in campo l’ex Muriel per Højlund che non ha brillato particolarmente. Poco dopo arriva il momento di Biraghi per Terzic. Appena entrato, il capitano viola colpisce il palo su punizione.

Al 75′ Martinez Quarta riceve un giallo dopo aver fermato la corsa di Muriel. Gasperini prova un’altra carta offensiva inserendo Boga per Zapata all’84’. La Fiorentina ci prova fino all’ultimo, ma l’Atalanta riesce ad arginare . Il finale è frenetico, ma nessuna delle due sfonda. Nel recupero Italiano manda in campo Bianco per Castrovilli. Al 94′ Sportiello si supera su un colpo di testa ravvicinato di Bonaventura. La partita termina sull’1-1.