Fiorentina-Bologna 1-2, Thiago Motta espugna il Franchi

Vittoria esterna per il Bologna di Thiago Motta che supera la Fiorentina al Franchi e si affaccia nelle zone alte della classifica.

05/02/2023

19:58

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Partita dal sapore d’Europa allo Stadio Artemio Franchi tra Fiorentina e Bologna che si affacciano nelle zone nobili della classifica. Thiago Motta perde Soumaoro all’ultimo e lascia in panca Barrow, mentre Vincenzo Italiano sceglie Nico Gonzalez e Saponara per affiancare Luka Jovic, in gol in Coppa Italia.

Fiorentina Bologna Serie A
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina-Bologna, il primo tempo

Viola e rossoblu si sfidano per il derby dell’Appennino in scena al Franchi di Firenze. Sia Fiorentina che Bologna navigano a metà classifica, con i felsinei tre punti avanti agli uomini di Vincenzo Italiano.

LEGGI ANCHE: Toni al miele su Chiesa e Vlahovic: “Possono diventare come me e Ribery”

La partita è subito frizzante con la viola che prova a farsi vedere dalle parti di Skorupski. Il primo squillo, però, è del Bologna con Zirkzee che al 9′ impegna Terracciano. Dal corner che ne scaturisce il Bologna sfiora il gol; prima con Schouten e poi con Ferguson ma Terracciano e Jovic salvano in extremis. Il gioco non riprende per un check del VAR che ravvisa un tocco di mano di Barak: calcio di rigore per il Bologna. Dal dischetto Orsolini spiazza Terracciano e firma il vantaggio. Al minuto venti la Fiorentina trova il guizzo giusto. Tiro dal limite di Nico Gonzalez sul quale si fionda Saponara che è bravo a battere Skorupski sotto porta. Il Bologna reagisce subito e con Soriano e Ferguson costruisce la palla del nuovo vantaggio, negato ancora da Terracciano. Al 34′ Saponara sfiora l’eurogol e la doppietta personale con una rovesciata che si stampa sulla traversa; sulla respinta bravo Skorupski a mettere in angolo su Nico Gonzalez. Le squadre provano a salire d’intensità ma il primo tempo si chiude sull’1-1.

Il secondo tempo

La ripresa parte con un cambio per i gigliati: fuori Igor dentro Martinez Quarta. Pronti, via e il Bologna torna subito avanti. Sul corner di Orsolini, Posch anticipa tutti e porta i rossoblu in vantaggio.

Fiorentina Bologna Serie A
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Al 57′ la Fiorentina rischia il tracollo ma il contropiede tre contro due viene malamente sprecato da Orsolini. Al quarto d’ora della ripresa Italiano inserisce Arthur Cabral e Mandragora al posto di Barak e Bonaventura e passa al 4-2-3-1 con Jovic e l’ex Basilea insieme. Poco dopo dentro anche Brekalo che prende il posto di Saponara; nel Bologna, invece, Barrow e Moro rilevano Soriano e Schouten. La Fiorentina prova l’assalto con tutti i suoi offensivi ma sbatte contro il muro del Bologna. Il match si conclude sull’1-2 e i rossoblu portano a casa tre punti da Firenze dopo tredici anni.

Correlati

In casa Inter, nonostante una finale di stagione scoppiettante tra campionato, corsa Champions e Coppa Italia, si pensa già alla...

In casa Inter, nonostante una finale di stagione scoppiettante tra campionato, corsa...

09:40

19/03/2023

09:32

19/03/2023

Nonostante le parole al miele spese per il Barcellona soltanto qualche settimana fa, il futuro in maglia blaugrana per Franck...

Nonostante le parole al miele spese per il Barcellona soltanto qualche settimana fa,...

09:32

19/03/2023