Fiorentina-Bologna 2-1, la viola torna a vincere ed è sesta

Fiorentina Bologna

(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

La Fiorentina vince 2-1 contro il Bologna nel match valido per la dodicesima giornata di campionato. I viola tornano alla vittoria dopo tre sconfitte di fila, interrompendo la striscia positiva del Bologna che durava da dieci partite. Nel primo tempo vantaggio di Bonaventura annullato dal rigore di Zirkzee. Ad inizio ripresa il gol vittoria è di Nico Gonzalez sempre dagli 11 metri. Fiorentina che sale al sesto posto a 20 punti, agganciando l’Atalanta. Bologna settimo a 18.   

Fiorentina Bologna
(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Fiorentina-Bologna 2-1, la cronaca del match

Derby dell’Appennino che parte subito forte, con la Fiorentina che passa in vantaggio dopo diciassette minuti di gioco. Nzola riceve palla in area, la punta dei viola lavora bene per Bonaventura che arriva a rimorchio e di prima scarica una botta violenta all’incrocio su cui Skorupski non può nulla. 1-0 per la Fiorentina.

Bologna che prova l’immediata reazione al 22′ con Posch che cross perfettamente per Ferguson, che impatta alla grande di testa ma manda a lato di pochissimo.

La squadra di Thiago Motta la riprende poco dopo la mezzora. L’arbitro Maresca punisce un ingenuo fallo di mano commesso da Parisi e concede il calcio di rigore a favore dei rossoblu. Dagli 11 metri va Joshua Zirkzee che è cinico contro Terracciano e segna il gol che vale l’1-1 per il Bologna.

Al tramonto della prima frazione di gioco il Bologna la ribalta totalmente. Ripartenza perfetta dei felsinei che vanno in porta con Orsolini, che con una pregevole conclusione batte Terracciano. Il gol viene però tolto dal VAR per un evidente fuorigioco ad inizio azione.

Ad inizio ripresa la Fiorentina trova il nuovo vantaggio.  Il neo entrato Ikoné si libera bene in area e viene trattenuto da Kristiansen che lo butta giù. Nessun dubbio per Marescca che concede il secondo penalty della partita. Dal dischetto va Nico Gonzalez che non sbaglia, supera Skorupski e trova il 2-1 dei viola.

All’ora di gioco il Bologna recrimina per un contatto in area tra Arthur e Saelemaekers, ma l’arbitro non concede nulla. Ultimo quarto d’ora di gioco e ci prova Zirkzee a riaprirla, ma l’attaccante viene disinnescato da Terracciano.

Al 89′ il Bologna si mangia il pari. Colpo a butta sicura di Ferguson tutto solo in area, ma ancora Terracciano è provvidenziale e trova la parata salva risultato.