Fiorentina-Cremonese: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Fiorentina e Cremonese si affronteranno questa sera alle 18:30, in occasione della prima giornata della Serie A 2022/23. I viola sono reduci da una stagione piuttosto soddisfacente, che li ha portati a qualificarsi in Conference League e a sfiorare più volte l’Europa League, un risultato che non si vedeva da anni in terra toscana e che ha alimentato non solo la credibilità del progetto, ma anche e soprattutto l’entusiasmo dei tifosi. Italiano e i suoi ragazzi vorranno quindi bissare e se possibile migliorare i risultati della scorsa stagione, forti di una campagna acquisti di ottima caratura. Dall’altra parte c’è una Cremonese spinta dall’entusiasmo della promozione e dalle idee moderne del proprio allenatore, e che certamente non vorrà iniziare male il suo viaggio nella massima serie. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Fiorentina-Cremonese: statistiche, precedenti e probabili formazioni

  • La Fiorentina è imbattuta in Serie A TIM contro la Cremonese grazie a quattro successi e sei pareggi – le due squadre tornano ad affrontarsi nel massimo campionato per la prima volta dal febbraio 1996, quando la Viola di Claudio Ranieri venne fermata sullo 0-0 dai lombardi guidati da Luigi Simoni.
  • La Fiorentina non ha mai pareggiato negli ultimi 11 esordi stagionali di Serie A TIM (6V, 5N), l’ultimo segno “X” dei viola nel primo match stagionale di campionato risale al 29 agosto 2010 (1-1 v Napoli).
  • Tutti gli otto esordi in Serie A TIM della Cremonese sono arrivati in trasferta (incluso il prossimo a Firenze): finora i lombardi hanno registrato sette sconfitte su sette.
  • La Cremonese ritrova la Serie A TIM a 26 anni di distanza dall’ultima volta: l’ultima partecipazione dei grigiorossi al massimo campionato italiano era stata nella stagione 1995/96, chiusa al penultimo posto in classifica.
  • La Cremonese è la squadra che ha vinto il maggior numero di partite nella Serie B 2021/22: 20, record assoluto per i grigiorossi in un singolo campionato cadetto.
  • Solo l’Inter (45) ha guadagnato più punti in partite casalinghe della Fiorentina (41: 13V, 2N, 4P) nella scorsa stagione di Serie A TIM.
  • La Fiorentina è la squadra che nel 2022 in Serie A TIM ha subito meno tiri totali (170); nessuna formazione ha inoltre incassato meno conclusioni nello specchio rispetto ai viola nel periodo (56, come il Milan).

I possibili protagonisti

  • Dodô è il difensore che ha preso parte al maggior numero di gol nelle ultime due stagioni nella massima serie ucraina (dal 2020/21): 11 reti (due gol e nove assist per lui con lo Shakhtar Donetsk).
  • Nicolás González ha chiuso la scorsa stagione di Serie A TIM al 1° posto tra i giocatori della Fiorentina per assist (sei), tocchi in area avversaria (148), dribbling riusciti (57) e occasioni create su azione (37).
  • Luca Zanimacchia e Cristian Buonaiuto sono i due giocatori della Cremonese che hanno preso
    parte a più gol nella scorsa stagione di Serie B: entrambi 13, con otto reti e cinque assist ciascuno.

Fiorentina-Cremonese, le probabili formazioni

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, M.Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Gonzalez, Cabral, Sottil. All.: Italiano

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Semicola, Vasquez, Chiriches; Baez, Escalante, Pickel, Quagliata; Zanimacchia; Dessers, Okereke. All.: Alvini