Fiorentina-Cremonese: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Fiorentina e Cremonese si scontreranno questa sera al Franchi, in occasione della prima giornata di Serie A: ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni.

14/08/2022

09:40

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina e Cremonese si affronteranno questa sera alle 18:30, in occasione della prima giornata della Serie A 2022/23. I viola sono reduci da una stagione piuttosto soddisfacente, che li ha portati a qualificarsi in Conference League e a sfiorare più volte l’Europa League, un risultato che non si vedeva da anni in terra toscana e che ha alimentato non solo la credibilità del progetto, ma anche e soprattutto l’entusiasmo dei tifosi. Italiano e i suoi ragazzi vorranno quindi bissare e se possibile migliorare i risultati della scorsa stagione, forti di una campagna acquisti di ottima caratura. Dall’altra parte c’è una Cremonese spinta dall’entusiasmo della promozione e dalle idee moderne del proprio allenatore, e che certamente non vorrà iniziare male il suo viaggio nella massima serie. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Fiorentina-Cremonese: statistiche, precedenti e probabili formazioni

  • La Fiorentina è imbattuta in Serie A TIM contro la Cremonese grazie a quattro successi e sei pareggi – le due squadre tornano ad affrontarsi nel massimo campionato per la prima volta dal febbraio 1996, quando la Viola di Claudio Ranieri venne fermata sullo 0-0 dai lombardi guidati da Luigi Simoni.
  • La Fiorentina non ha mai pareggiato negli ultimi 11 esordi stagionali di Serie A TIM (6V, 5N), l’ultimo segno “X” dei viola nel primo match stagionale di campionato risale al 29 agosto 2010 (1-1 v Napoli).
  • Tutti gli otto esordi in Serie A TIM della Cremonese sono arrivati in trasferta (incluso il prossimo a Firenze): finora i lombardi hanno registrato sette sconfitte su sette.
  • La Cremonese ritrova la Serie A TIM a 26 anni di distanza dall’ultima volta: l’ultima partecipazione dei grigiorossi al massimo campionato italiano era stata nella stagione 1995/96, chiusa al penultimo posto in classifica.
  • La Cremonese è la squadra che ha vinto il maggior numero di partite nella Serie B 2021/22: 20, record assoluto per i grigiorossi in un singolo campionato cadetto.
  • Solo l’Inter (45) ha guadagnato più punti in partite casalinghe della Fiorentina (41: 13V, 2N, 4P) nella scorsa stagione di Serie A TIM.
  • La Fiorentina è la squadra che nel 2022 in Serie A TIM ha subito meno tiri totali (170); nessuna formazione ha inoltre incassato meno conclusioni nello specchio rispetto ai viola nel periodo (56, come il Milan).

I possibili protagonisti

  • Dodô è il difensore che ha preso parte al maggior numero di gol nelle ultime due stagioni nella massima serie ucraina (dal 2020/21): 11 reti (due gol e nove assist per lui con lo Shakhtar Donetsk).
  • Nicolás González ha chiuso la scorsa stagione di Serie A TIM al 1° posto tra i giocatori della Fiorentina per assist (sei), tocchi in area avversaria (148), dribbling riusciti (57) e occasioni create su azione (37).
  • Luca Zanimacchia e Cristian Buonaiuto sono i due giocatori della Cremonese che hanno preso
    parte a più gol nella scorsa stagione di Serie B: entrambi 13, con otto reti e cinque assist ciascuno.

Fiorentina-Cremonese, le probabili formazioni

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, M.Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Gonzalez, Cabral, Sottil. All.: Italiano

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Semicola, Vasquez, Chiriches; Baez, Escalante, Pickel, Quagliata; Zanimacchia; Dessers, Okereke. All.: Alvini

Serie A

23:30

25/09/2022

Intervistato da La Provincia di Cremona, Emanuele Valeri, terzino della Cremonese, ha ammesso il suo tifo per la Lazio. Di...

Intervistato da La Provincia di Cremona, Emanuele Valeri, terzino della Cremonese,...

23:30

25/09/2022

22:00

25/09/2022

Nemanja Matic, centrocampista della Roma, è stato intervistato dal Times. Di seguito le dichiarazioni. Roma, le dichiarazioni di...

Nemanja Matic, centrocampista della Roma, è stato intervistato dal Times. Di...

22:00

25/09/2022