Fiorentina-Crotone, la sfida salvezza che nessuno si sarebbe aspettato

Cesare Prandelli

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il sabato della diciannovesima giornata di Serie A si concluderà questa sera con la sfida tra Fiorentina e Crotone, fischio d’inizio alle 20.45.

Sarebbe stato difficile da immaginare a inizio torneo, ma quello di questa sera è un match che si inscrive a tutti gli effetti nella lotta per non retrocedere. A tradire le aspettative è stata la squadra di Ribery e compagni che, anche con il cambio di allenatore e il ritorno di Prandelli, non è riuscita ad alzare il livello del proprio campionato. La vittoria contro la Juventus è stata una mera illusione, la pesante sconfitta per 6 a 0 patita contro il Napoli, invece, ha riportato alla realtà l’intero ambiente.

Il Crotone, ultimo in classifica, è, paradossalmente, una squadra più viva della Fiorentina. Innanzitutto è reduce da un’importante vittoria per 4 a 1 contro il Benevento e, poi, la zona salvezza è distante solo una manciata di punti. La squadra calabrese ha deciso di provare a meritarsi la categoria attraverso il gioco e le idee del proprio allenatore, Stroppa. In tutto questo, il Crotone ha trovato l’arma in più, l’uomo della Provvidenza, uno Junior Messias che sta facendo la differenza e provando a trascinare i suoi compagni fuori dal pantano delle zone basse della classifica.

Fiorentina-Crotone sarà, a tutti gli effetti, una sfida salvezza e questo era difficilmente pronosticabile a inizio campionato. La cosa ancora più sorprendete è che la squadra di Stroppa ci arriva meglio, approccia la gara con più certezze e più leggerezza mentale. Se Prandelli non dovesse uscire dal Franchi con i tre punti, per la squadra viola il percorso in Serie A diventerebbe decisamente complicato.