Fiorentina-Empoli, le probabili formazioni: Jovic dal 1′

Fiorentina Empoli

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina ed Empoli si affronteranno oggi alle 15 in occasione della 23a giornata di Serie A. I ragazzi di Italiano sono reduci dallo splendido successo in Conference League contro il Braga, arrivato dopo alcune giornate di campionato poco soddisfacenti sia in termini di risultati (soprattutto) che di prestazioni. I Viola hanno bisogno di vincere per tenere vive le ambizioni in questa particolare stagione, e altri passi falsi potrebbero risultare fatali.

L’Empoli si sta invece rendendo protagonista di un’annata sorprendentemente positiva, valorizzata dai tanti giovani interessanti lanciati e dall’ordine tattico di Paolo Zanetti, che è riuscito a rendere la squadra solida ed allo stesso tempo ambiziosa. Questo derby toscano potrebbe rappresentare una ghiotta occasione per alzare ulteriormente l’asticella, e per dare ulteriore valore ad un lavoro finora impeccabile. Ecco le probabili formazioni della sfida.

Fiorentina-Empoli, le probabili formazioni: ballottaggio Ikoné-Kouamé per Italiano, Zanetti deve rinunciare a Parisi

La Viola scenderà in campo con Terracciano tra i pali, sorretto dalla difesa titolare composta da Dodo, Milenkovic, Igor e Biraghi. A centrocampo sarà il solito Amrabat a fungere da schermo per la difesa e da cervello del gioco, e davanti a lui agiranno Kouamé, Bonaventura, Barak e Gonzalez alle spalle dell’unica punta Luka Jovic, autore di una grande partita in Conference League.

L’Empoli non potrà contare su Parisi, e Zanetti si trova quindi costretto a schierare Cacace. Il resto della difesa è pieno di certezze, visto che giocheranno  Ebuehi, Ismajli e Luperto. A centrocampo sarà Marin a presidiare il centro, ed ai suoi lati presenzieranno Akpa-Akprò e Bandinelli. Nel tridente offensivo torna Baldanzi, che andrà a comporre l’asset offensivo insieme a Cambiaghi e Ciccio Caputo.

FIORENTINA (4-1-4-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat; Kouamé, Bonaventura, Barak Gonzalez; Jovic. All. Italiano

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo. All. Zanetti