Fiorentina, fulmine a ciel sereno | Sul più bello arriva la rottura: se ne va e resta pure in Serie A

Fiorentina, fulmine a ciel sereno | Sul più bello arriva la rottura: se ne va e resta pure in Serie A

Moise Kean, attaccante della Fiorentina - lapresse - calcioinpillole.com

Un brutto colpo per la possente campagna acquisti della Fiorentina: altro che permanenza, sul più bello arriva la rottura. Se ne va ma resta in Serie A.

Sembrava tutto filare liscio. Nuovo ciclo con l’amato Pioli in panchina al posto di Raffaele Palladino, con cui la scintilla coi tifosi viola non era mai scoccata. I riscatti importanti di Fagioli dalla Juventus e di Gudmundsson preso a titolo definitivo dal Genoa.

Soprattutto tre acquisti uno più importante degli altri. In difesa, ecco nome di Mattia Viti, ex Empoli e reduce da una più che positiva stagione al Nizza. A centrocampo il colpo (in prospettiva) Jacopo Fazzini giovane talento già nel giro dell’Under 21, un prospetto interessante e di valore. E poi lui.

Edin Dzeko. Nonostante l’età, il “Cigno di Sarajevo” ha dimostrato di essere ancora un attaccante letale e un leader in campo e fuori. Ha fatto benissimo in Turchia con il Fenerbahce di Mourinho, la classica chioccia che rappresentare una giusta guida per i tanti giovani italiani su cui ha deciso di puntare la Fiorentina.

Insomma tutto era iniziato per il verso giusto, aspettando l’arrivo di Stefano Pioli, in realtà un gradito ritorno a Firenze dopo l’esperienza comunque formativa in Arabia Saudita con l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

Questa non ci voleva

Per assurdo i silenzi su Moise Kean sul timing di quella clausola rescissoria da 52 milioni valida fino al 15 luglio potrebbero perfino favorire la permanenza del goleador della Nazionale, completamente rigenerato dalla cura Viola.

All’improvviso ecco un qualcosa che non ci voleva proprio. Altro che rinnovo: il futuro di Dodo, terzino brasiliano tanto apprezzato per le sue scorribande offensive e la sua energia, sembra sempre più lontano da Firenze. Le trattative per il rinnovo del contratto, in scadenza, si sono arenate e la rottura appare ormai inevitabile.

Cristian Chivu
Cristian Chivu, nuovo allenatore dell’Inter – lapresse – calcioinpillole.com

Cosa è andato storto

Il contratto di Dodo con la Fiorentina scade nel 2027 ma la negoziazione per il prolungamento dell’accordo tra il brasiliano e i gigliati si sono arenate, secondo il Corriere Fiorentina a causa di alcuni movimenti, legati all’adeguamento di contratto, che non sono piaciuti al giocatore.

Così Dodo si starebbe guardando attorno, d’altronde piaceva a diversi top club. Dopo l’interesse della Juventus, il brasiliano è finito nel mirino dell’Inter. Anche la Beneamata si sta muovendo, a caccia di un terzino nel caso in cui Dumfries dovesse andare via. E Dodo sarebbe il profilo ideale per Cristian Chivu.