Fiorentina: il problema è il centravanti

Fiorentina centravanti

(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Continua la crisi della Fiorentina e con essa il “problema centravanti”. Qualunque sia l’interprete, tra le fila dei viola c’è una difficoltà evidente nel mandare in rete il numero 9 della squadra. Che sia per inefficacia del centravanti stesso o per colpa di una squadra che non riesce ad esprimere il proprio gioco, resta il fatto che i numeri parlano di una situazione drammatica.

Fiorentina: problema centravanti

Come accennato, il problema non è solo dell’interprete del ruolo di centravanti, ma anche di come gioca la squadra. La Fiorentina è apparsa a dir poco arrugginita, non capace di soddisfare le grandi attese della pre-season, orfana di un numero 9 freddo e concreto, ma anche inadatta a metterlo a proprio agio.

Se è vero che al momento non sembra esistere un numero 9 di razza in casa Fiorentina, è altrettanto vero che la manovra viola non riesce ad innescare con efficacia nessuno dei calciatori visti nel ruolo di prima punta, nonostante abbiano tutti caratteristiche diverse. Con la Lazio è arrivata qualche occasione degna di nota, ma il gol continua a mancare. Il problema è evidente e le statistiche lo confermano.

Fiorentina: Jovic, Cabral o Kouamè, chi ha fatto meglio?

Prendendo in esame le prime 12 partite di questa stagione giocate tra Conference League e Serie A, il dato è abbastanza chiaro. La Fiorentina ha segnato appena 11 gol in 12 match, senza dubbio pochi per una squadra di questa qualità e con un allenatore come Italiano, tutt’altro che difensivo. Ciò che fa ancor più specie però è il dato relativo alle reti dei centravanti di questa squadra.

In totale Jovic ha segnato 2 gol, così come Kouamè. Sono invece 0 le reti siglate da Cabral. Appena 4 reti su 11, ma non è finita qui: i due gol segnati da Kouamè sono infatti arrivati entrambi con l’ex Genoa in posizione di esterno offensivo, e non nel ruolo di prima punta. Di conseguenza, delle 11 reti segnate, appena 2 sono arrivate dal centravanti di ruolo (Jovic, contro Cremonese e Hearts). Un dato che parla chiaro ed evidenzia la difficoltà estrema dei viola nel far segnare il proprio centravanti.