Fiorentina-Inter 1-2, ai quarti sarà derby di Milano

Fiorentina-Inter termina 1-2 in quella che è stata una partita che si è scaldata alla lunga. Nel primo tempo dominio Inter, ma alla ripresa i viola la pareggiano al primo tiro. I nerazzurri creano, ma sbagliano troppo. Alla fine del secondo tempo supplementare arriva il decisivo colpo di testa di Lukaku. Ai quarti di finale sarà Milan-Inter.

Primo tempo

Fiorentina-Inter parte con ritmi molto blandi. I nerazzurri controllano la gara e gestiscono palla, ma le occasioni latitano. Dopo 6 minuti arriva la prima ammonizione della partita in casa Fiorentina per Eysseric che ferma Lautaro. All’11 arriva la prima occasione dell’Inter con Sanchez che serve Lautaro il cui tiro, però, è deviato da Castrovilli in angolo. La partita non offre praticamente nulla di esaltante fino alla fine del primo tempo. L’unico fatto è l’ammonizione al 26′ per Bonaventura della Fiorentina sempre per fallo su Lautaro.

Al 37′ cambia la partita: Eriksen tira potente, Terracciano respinge corto su Sanchez che tira e centra il palo. Il VAR richiama Massa che fischia rigore perchè l’intervento sul cileno era falloso. Al 40′ Vidal insacca lo 0-1 segnando il primo gol con l’Inter. Due minuti dopo Massa fischia un rigore per fallo di Skriniar su Kouamè, ma è prontamente chiamato al VAR: lo slovacco prende solo la palla. Nel finale Skriniar viene ammonito per un fallo su Bonaventura.

Seconda frazione

Parte bene l’Inter con Perisic che crossa al centro: Lautaro da ottima posizione calcia fuori. Al 52′ Prandelli inserisce Vlahovic e Venuti per Eysseric e Caceres. L’Inter, però, arretra e al 57′ la Fiorentina pareggia con Kouamè che centra il sette sullo sviluppo di corner. Viene poi ammonito perchè si è tolto la maglia. Al 61′ cambia anche Conte con Skriniar che lascia spazio a De Vrij. Dopo sette minuti il tecnico interista inserisce Lukaku e Hakimi per Lautaro e Young. Al 74′ l’Inter si rende di nuovo pericolosa con Hakimi che di esterno sfiora il palo. Quattro minuti dopo viene ammonito Eriksen per un fallo su Kouamè. Subito dopo anche Igor riceve un giallo. Sullo sviluppo della punizione grande occasione per Sanchez che non riesce ad intervenire.

Altro cambio per l’Inter con Barella che sostituisce Gagliardini. All’83’ Bonaventura supera Vidal ed impegna Handanovic con un tiro potente. Fioccano ancora i gialli, questa volta per Vidal che ferma Venuti. Non succede più nulla e si va ai tempi supplementari.

Tempi supplementari

Inizia bene il primo tempo supplementare con Perisic che crossa, c’è una deviazione, e sfiora la traversa. Conte fa il suo ultimo cambio: dentro Brozovic per Vidal. Ultima sostituzione anche per Prandelli che inserisce Callejon per Kouamè. Al 101′ Hakimi crossa per Sanchez, Terracciano la respinge in qualche modo. Nel secondo tempo supplementare riceve un’ammonizione anche Hakimi che ferma Castrovilli. Al 115′ Lukaku va vicinissimo al gol di testa, ma Terracciano respinge. Subito dopo viene ammonito Barella. All’ultimo minuto, però, Barella crossa al centro e trova Lukaku che di testa non può sbagliare: è 1-2. Al 121′ giallo anche per Sanchez. Poco dopo anche Lukaku. Non succede più nulla: Fiorentina-Inter termina 1-2 con i nerazzurri che passano il turno.