Oggi è il giorno della Finalissima. Stasera alle 21:00 allo Stadio Olimpico di Roma, Fiorentina–Inter si sfidano nell’ultimo atto della Coppa Italia. Chi vince si prende il titolo.
Una partita a suo modo storica per i Viola di Vincenzo Italiano, che non arrivavano all’ultimo atto della Coppa Nazionale da 9 anni. Un’occasione unica e da sfruttare per riportare un trofeo che a Firenze manca dalla stagione 2000/2001 (proprio l’ultima Coppa Italia vinta, la numero 6 nella storia dei Viola).
Per provare l’assalto all’Inter, Italiano dovrebbe affidarsi al suo 11 tipo anche se resta qualche dubbio di formazione delle ultime ore come dichiarato proprio dal tecnico dei toscani ieri in conferenza stampa.
La Fiorentina si schiererà col noto 4-3-3 con Terracciano in porta, difesa con Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi. A centrocampo Amrabat, Castrovilli e Bonaventura sono il terzetto favorito. In attacco tanta abbondanza ma anche tanti dubbi: se le due ali sono quasi certe e saranno Nico Gonzalez ed Ikoné, in attacco è duello tra Cabral e Jovic, con il brasiliano favorito sul serbo.
Meno dubbi per Simone Inzaghi che anche contro i Viola punterà sull’ormai rodato 11 di Coppa e da grandi serate per provare a prendere la Coppa Italia numero 9 della storia nerazzurra.
L’unica vera variazione sarà in porta con Handanovic che prende il posto di Onana. Per il resto difesa titolare con Darmian, Acerbi e Bastoni. A centrocampo Barella, Brozovic e Calhanoglu (Mkhitaryan è infortunato) e sugli esterni Dumfries e Dimarco. In attacco l’unico quasi dubbio è sempre il ballotaggio tra Dzeko e Lukaku su chi affiancherà in attacco Lautaro Martinez, ma il bosniaco è avanti.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi, Amrabat, Castrovilli, Bonaventura, Ikoné, Cabral, Nico Gonzalez.
INTER (3-5-2): Handanovic, Darmian, Acerbi, Bastoni, Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco, Dzeko, Lautaro Martinez.