Fiorentina-Inter, partita da gol: 2,83 la media nei confronti al Franchi

nardella franchi

Photo LaPresse - Jennifer Lorenzini

Il tour de force dell’Inter passa da Firenze. La formazione di Simone Inzaghi questa sera alle 20:45 sarà ospite della Viola allenata da Vincenzo Italiano. Un punto divide le due squadre. La Fiorentina, reduce dal successo 1-2 sul campo del Genova è a quota 9, mentre l’Inter, dopo il 6-1 al Bologna, occupa il secondo posto a 10 punti.

PRECEDENTI– Sono 166 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Inter. I nerazzurri conducono il bilancio con 68 successi, contro i 44 dei viola, completano 54 pareggi.

Le sfide tra Inter e Fiorentina sono statisticamente delle partite ricche di gol: 2,83 reti di media a confronto. Un esempio è proprio l’ultima vittoria casalinga dei viola contro i nerazzurri: 5-4, nell’aprile 2017.

Un dato curioso è che le due formazioni si sono affrontate solamente una volta di martedì, il 15 settembre 2018: 2-1 per i nerazzurri di Spalletti contro la squadra allora allenata da Stefano Pioli.

Un campo, quello del Franchi, ostico soprattutto nelle ultime stagioni, nelle quali in più di una occasione l’Inter è stata costretta sul pareggio. Nella passata stagione, dopo 3 pareggi consecutivi, l’Inter ha vinto 2-0 al Franchi con le reti di Barella e Perisic.

GLI EX– Sono quattro gli ex della partita, 3 tra le fila della Viola, uno in nerazzurro.

Cristiano Biraghi, ha disputato 26 presenze siglando 2 gol nella stagione 2019/20 centrando la finale di Europa League poi persa contro il Siviglia.

Alfred Duncan, prodotto del vivaio nerazzurro, ha vestito la maglia dell’Inter in Serie A in solo 3 occasioni nella stagione 2012/13.

Marco Benassi, ha collezionato 6 presenze in serie A in nerazzurro, 4 in Europa League nella stagione 2012/13 siglando un gol contro il Cluj.

Matias Vecino, tra campionato e coppe, con la maglia della Viola ha collezionato 85 presenze, mettendo a segno 6 gol e 8 assist.

PROBABILI FORMAZIONI– Orfana di Vidal e Correa, i sudamericani non sono partiti per la trasferta di Firenze, Inzaghi deve chiedere gli “straordinari” a Edin Dzeko. Torna dal 1’ Calhanoglu. Nella Fiorentina assenti Pulgar e Castrovilli, reduce dall’infortunio di domenica scorsa a Genova. Queste le probabili scelte dei due allenatori:

Fiorentina (4-3-3) – Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Nico Gonzalez, Vlahovic, Callejon. Allenatore: Italiano

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. Allenatore: Inzaghi.

Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna