Fiorentina, Italiano: “Daremo tutto di noi stessi. Metteremo spirito e voglia”

Fiorentina Italiano

(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della Finale di Coppa Italia contro l’Inter, in programma domani sera alle 21:00 allo Stadio Olimpico di Roma.

Fiorentina Italiano
(Photo by Valerio Pennicino, Onefootball.com)

Fiorentina, le parole di Italiano in conferenza stampa Pre Finale: “Vogliamo mettere in difficoltà l’Inter. Daremo tutto, con qualità voglia e passione”

Sappiamo che sarà difficile, l’Inter è una grande squadra ma ci metteremo d’impegno e proveremo a darli del filo da torcere“.

Io mi voglio concentrare di questi due anni alla Fiorentina. Tutto è nato l’anno scorso e da lì c’e stato un processo di crescita incredibile. Grazie anche alla disponibilità dei ragazzi, che sono stati concentrati e disponibili ad ascoltarmi. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo per uscire dalle difficoltà. Abbiamo saputo reagire e abbiamo ottenuto grandi risultati. Quest’anno siamo migliorati: siamo in Finale di Coppa Italia e volevamo fare un gande percorso in Conference League. Con la Fiorentina ho dato tutto me stesso, tutta la voglia e la passione che ho. Siamo orgogliosi e vogliamo giocarci le nostre possibilità seppur contro un avversario fortissimo“.

Mi aspetto una partita complicata e poi ogni match è imprevedibile. Affrontiamo una squadra che può farti male in qualunque momento. Ma cercheremo di proporre il nostro gioco con qualità ed attenzione. Fare tutto il possibile per mettere in difficoltà l’Inter, e serve una prestazione superlativa. Cercheremo di andare oltre l’ostacolo. Voglio vedere i miei ragazzi convinti di quelli che possono fare. Poi alla fine vedremo quello che accadrà, ma voglio vedere lo spirito che ho visto a Basilea“.

Oltre alla grande qualità dell’Inter, hanno anche un allenatore che sa arrivare in Finale e vincere trofei. Possiamo definirlo uno specialista e si aggiunge alla difficoltà di affrontare una grande squadra. Nelle Finali non devi mai abbandonare la tua idea o il tuo credo. Poi noi dopo questa abbiamo anche un’altra Finale da giocare, quindi domani è un test importante dove possiamo mostrare le nostre qualità“.

“Credo che l’episodio di ieri coi tifosi è simile all’abbraccio che ci hanno fatto a Basilea, dove ci hanno caricato tantissimo. Ci hanno dato grande ottimismo, vicinanza e voglia. Ci chiedono di dare l’anima e di onorare la storia della Firoentina. Richieste che personalmente vorrei cercare di mettere in campo. Sicuramente daremo il massimo“.

Dubbi di formazione ce li ho sempre. Spero di riuscire a mettere in difficoltà l’avversario, e quando pensi a come mettere in difficoltà l’Inter serve rifletterci molto. I ragazzi stanno bene, ho qualche dubbio su qualche pedina, ma spero di fare le scelte giuste. Domani decideremo“.

Negli ultimi precedenti abbiamo dato filo da torcere all’Inter. Abbiamo armi da mostrare, quindi questo mi porto dalle partite fatte. Ma domani sarà una Finale e sarà una partita diversa. Mi aspetto cose simili, ma anche qualcosa di diverso perché è una gara secca“.

Amrabat e Nico Gonzalez stanno bene. Ho preferito gestirli ma ora stanno benissimo“.

Più che dire chi gioca tra Cabral e Jovic, voglio dire come entrambi siano importanti. Ci danno gol, risultati, vittorie e continuità. Anche grazie a loro siamo qui a giocarci questa Finale. Sia dall’inizio che da subentranti, mi aspetto tanto da entrambi“.