Fiorentina, Italiano: “Dobbiamo dare continuità a questi ottimi risultati”

Copyright: xImago-imagesEmmefotox

Conferenza stampa oggi per Vincenzo Italiano per la partita di domani al Marassi contro il Genoa, considerato un osso duro per le ultime prestazioni:

Il Genoa è una squadra che ha messo in difficoltà il Napoli. Ha vinto in rimonta a Cagliari e dunque domani affronteremo una squadra da affrontare con la massima attenzione. Lo stadio spinge e la squadra è forte con giocatori forti e di temperamento. E’ un altro banco di prova importante. Dobbiamo cercare di dare continuità a questi ottimi risultati e dobbiamo cercare di fare una grande prestazione. Alla terza giornata penso che sia un vantaggio quello che abbiamo ottenuto in queste giornate ma penso che si possa crescere, migliorare e continuare a credere in modo ossessivo in quello che facciamo nel corso della settimana. A livello tecnico possiamo far vedere ancora molto di più, anche dal punto di vista della personalità”.

Italiano ha successivamente parlato della gestione delle tre partite in una settimana, in cui affronterà anche l‘Inter, per poi chiarire la sua posizione sull’alternanza in porta:

Dobbiamo concentrarci sulla prima e poi per forza di cose ci saranno acciacchi e problemini che di farà fatica mettere a posto in poco tempo e dunque sei obbligato ad avere rotazioni in tutti i reparti per mettere in campo chi sta meglio. Ci saranno un bel po’ di rotazioni. L’ultima gara ho già motivato la scelta di mandare in campo coloro che avevano preparato nei minimi dettagli la partita con l’Atalanta. Gli italiani e i serbi hanno lavorato di più, gli altri sono arrivati in ritardo e in una condizione non adatta per fare una grande prestazione. Sono state scelte fatte in funzione degli impegni con la Nazionale. Per quanto riguarda la porta ci sono delle gerarchie e i ragazzi lo sanno. Domani vedremo perché non mi piace anticipare le scelte. Gli avversari si preparano e non mi piace dare vantaggio agli altri.

Novità sulle condizioni di Amrabat e Castrovilli:

Negli ultimi 25 minuti sapevo di un ritorno dell’Atalanta che continua a mettere palloni negli ultimi 16 metri e ho pensato che la struttura di Amrabat poteva tornarci utile. Lui ha forza fisica e la struttura per andare a recuperare palloni, con grande spirito di sacrificio. Se migliora nella distribuzione della palla, in quella zona può stazionare tranquillamente. Sono felice di come è entrato a Bergamo. Castrovilli penso che ci sia poco da recuperare. E’ un campione d’Europa, un calciatore con qualità incredibile. Era arrivato con un problemino al polpaccio e non ha fatto il primo allenamento dopo la Nazionale ma non si discute e non ci sono problemi.

Infine un passo indientro alle polemiche con Gasperini di sabato scorso:

Il rigore per loro c’era e i nostri anche oltre al fuorigioco di Zapata. Penso che sia tutto chiaro. Durante l’arco di un campionato ci sono tanti momenti.Noi abbiamo subito un’espulsione a Roma dopo 17 minutidove in altre situazioni è uscito il giallo.Si compensa un po’ tutto. E’ stata una grande partita, spettacolare come sempre contro l’Atalanta. Abbiamo subito il ritorno dell’Atalanta. Gli episodi vanno e vengono, per me è tutto a posto”.