Fiorentina, Italiano: “Quando si lotta e si suda non si perde mai”

L'allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia contro l'Inter.

24/05/2023

23:37

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha perso 1-2 la finale di Coppa Italia contro l’Inter, ma l’ha fatto con una grande prova. I viola erano passati in vantaggio subito con Nico Gonzalez, ma a metà primo tempo hanno subito la rimonta di Lautaro Martinez. Non è bastata una ripresa gagliarda e ricca di occasioni per rimettere in equilibrio il match. La Fiorentina, ora, punterà tutto sulla finale di Conference League per tornare a conquistare un trofeo dopo 22 anni. Il tecnico ha rilasciato alcune dichiarazioni a Mediaset dopo il match.

(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Le parole di Italiano dopo Fiorentina-Inter

“Siamo partiti molto bene. Anche dopo il primo gol abbiamo creato i presupposti per raddoppiare. Su una situazione a nostro favore abbiamo subito l’1-1. Abbiamo giocato contro la finalista di Champions e contro un campione del mondo. Nel secondo tempo abbiamo fatto di tutto e abbiamo messo in difficoltà l’Inter. Grande rammarico, abbiamo giocato alla pari con una squadra strepitosa. Non dobbiamo mollare perchè abbiamo due partite di campionato e una finale.”

LEGGI ANCHE: Fiorentina-Inter 1-2, sofferenza e gioia: trionfano i nerazzurri in Coppa Italia

“Siamo abituati ad archiviare subito e ripartire. Ai ragazzi ho detto che quando si lotta, si suda e si gioca con il cuore non si perde mai. Torniamo a casa con grande onore. Prepariamo tre impegni importanti e cerchiamo di non commettere gli errori commessi. Sarà un’altra partita secca contro una grande squadra, ma possiamo mettere in difficoltà i nostri avversari.”

“Il dettaglio conta soprattutto in una gara secca e contro grandi campioni. Ci siamo disuniti in quei dieci minuti e ne hanno aprofittato. La qualità di questi calciatori fa sì che ad alzare il trofeo siano loro. La Fiorentina si è ben comportata, ho fatto i complimenti ai ragazzi. Tutti avremmo dato non so cosa per alzare questa coppa, ci dispiace.”

“Cabral arriva da un buon momento, si sacrifica e aiuta anche senza gol. Non puoi fare quello che vuoi contro quei tre difensori. In queste partite contano i dettagli e avere davanti più concretezza e cinismo ci fa vincere partite. Anche Jovic ha creato ed è stato bravo Handanovic. Giusto dare fiducia a due ragazzi che danno l’anima.”

Coppa Italia

21:50

25/05/2023

Festa grande per l’Inter all’Olimpico ieri sera per la conquista della nona Coppa Italia della storia. Un traguardo...

Festa grande per l’Inter all’Olimpico ieri sera per la conquista della...

21:50

25/05/2023

Sono arrivate le decisioni del Giudice Sportivo dopo la finale di Coppa Italia di ieri sera tra Inter e Fiorentina, vinta 2-1 dai...

Sono arrivate le decisioni del Giudice Sportivo dopo la finale di Coppa Italia di...

18:41

25/05/2023