Fiorentina, Italiano: “Quando si lotta e si suda non si perde mai”

Fiorentina Inter

(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha perso 1-2 la finale di Coppa Italia contro l’Inter, ma l’ha fatto con una grande prova. I viola erano passati in vantaggio subito con Nico Gonzalez, ma a metà primo tempo hanno subito la rimonta di Lautaro Martinez. Non è bastata una ripresa gagliarda e ricca di occasioni per rimettere in equilibrio il match. La Fiorentina, ora, punterà tutto sulla finale di Conference League per tornare a conquistare un trofeo dopo 22 anni. Il tecnico ha rilasciato alcune dichiarazioni a Mediaset dopo il match.

(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Le parole di Italiano dopo Fiorentina-Inter

“Siamo partiti molto bene. Anche dopo il primo gol abbiamo creato i presupposti per raddoppiare. Su una situazione a nostro favore abbiamo subito l’1-1. Abbiamo giocato contro la finalista di Champions e contro un campione del mondo. Nel secondo tempo abbiamo fatto di tutto e abbiamo messo in difficoltà l’Inter. Grande rammarico, abbiamo giocato alla pari con una squadra strepitosa. Non dobbiamo mollare perchè abbiamo due partite di campionato e una finale.”

“Siamo abituati ad archiviare subito e ripartire. Ai ragazzi ho detto che quando si lotta, si suda e si gioca con il cuore non si perde mai. Torniamo a casa con grande onore. Prepariamo tre impegni importanti e cerchiamo di non commettere gli errori commessi. Sarà un’altra partita secca contro una grande squadra, ma possiamo mettere in difficoltà i nostri avversari.”

“Il dettaglio conta soprattutto in una gara secca e contro grandi campioni. Ci siamo disuniti in quei dieci minuti e ne hanno aprofittato. La qualità di questi calciatori fa sì che ad alzare il trofeo siano loro. La Fiorentina si è ben comportata, ho fatto i complimenti ai ragazzi. Tutti avremmo dato non so cosa per alzare questa coppa, ci dispiace.”

“Cabral arriva da un buon momento, si sacrifica e aiuta anche senza gol. Non puoi fare quello che vuoi contro quei tre difensori. In queste partite contano i dettagli e avere davanti più concretezza e cinismo ci fa vincere partite. Anche Jovic ha creato ed è stato bravo Handanovic. Giusto dare fiducia a due ragazzi che danno l’anima.”