Fiorentina-Salernitana: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Questo pomeriggio, alle 15:00, la Fiorentina giocherà contro la Salernitana di Stefano Colantuono allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, per la 17a giornata di campionato. Ecco le statistiche ed i precedenti del match pubblicati sul sito ufficiali della Lega Serie A:

  • Fiorentina e Salernitana si sono incontrate quattro volte in Serie A, con i viola che conducono per due vittorie a una (un pareggio completa il bilancio).
  • La Fiorentina ha vinto, senza subire gol, entrambe le partite casalinghe contro la Salernitana in Serie A: la squadra campana è, con Lecco, Legnano, Spezia e Treviso una delle cinque contro cui i viola hanno il 100% di successi interni e di clean sheet.

LO STATO DI FORMA

  • La Fiorentina è la terza squadra negli ultimi 50 anni a non aver pareggiato nessuna delle prime 16 gare in una stagione di Serie A, dopo la Juventus 2016/17 e l’Udinese 2017/18 – entrambe non hanno impattato neanche la 17ª partita giocata.
  • La Fiorentina ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe di campionato, segnando sempre almeno tre reti: i viola hanno ottenuto solo tre volte almeno cinque successi interni con 3+ gol segnati in Serie A, nel 1949 (cinque), nel 1959 (nove) e nel 1960 (cinque).
  • La Salernitana, in queste prime 16 partite, ha avuto due allenatori diversi, in otto gare ciascuno: l’andamento è stato identico, con una vittoria, un pareggio e sei sconfitte e addirittura la stessa differenza reti di -11 (un gol segnato e un gol subito in meno per Colantuono).
  • Dopo una serie di quattro gare esterne perse consecutive, la Salernitana ha subito solamente due sconfitte nelle quattro più recenti, con una vittoria e un pareggio a completare.
  • La Salernitana ha il peggior attacco di questo campionato, con 11 gol all’attivo ed è la squadra con meno tiri nello specchio (46) – Dusan Vlahovic ha segnato più gol di tutta la squadra campana (13), con la metà delle conclusioni nello specchio (23).

I PROTAGONISTI

  • Dusan Vlahovic, a segno in tutte le ultime quattro partite di Serie A, ha realizzato 30 gol nel 2021: negli ultimi 60 anni nel massimo campionato italiano hanno fatto meglio solamente Cristiano Ronaldo nel 2020 (33 con la Juventus) e Luca Toni nel 2005 (31 con Fiorentina e Palermo).
  • Nicolás González ha fornito tre assist in questo campionato e nelle sue due stagioni in Bundesliga non ha mai fatto meglio (due nel 2020/21 e tre nel 2018/19): i suoi tre passaggi vincenti sono stati per tre compagni diversi (Sottil, Vlahovic e Maleh).
  • Prima di passare alla Salernitana, Franck Ribéry ha giocato 50 partite e segnato cinque gol con la Fiorentina in Serie A; ha disputato quattro sfide contro la sua ex squadra, tra il 2008 e il 2010 con la maglia del Bayern Monaco, trovando solo un passaggio vincente.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-3-3): P. Terracciano; Odriozola, Milenkovic, M. Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Maleh; Gonzalez, Vlahovic, Saponara. Allenatore: Italiano.

A disposizione: Rosati, Venuti, Igor, Terzic, Pulgar, Amrabat, Benassi, Duncan, Callejon, Sottil, Kokorin, Cerofolini. 

Indisponibili: Castrovilli, Dragowski, Nastasic. 

SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Veseli, Gyomber, Bogdan, Ranieri; L. Coulibaly, Kastanos; Schiavone; Bonazzoli, Simy. Allenatore: Colantuono. 

A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Gagliolo, Jaroszynski, Delli Carri, Di Tacchio, Kechrida, Vergani.

Indisponibili: Ruggeri, Gondo, M. Coulibaly, Strandberg, Capezzi, Zortea, Djuric.