Fiorentina-Sampdoria: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Questo pomeriggio, alle 18:30, la Fiorentina avrà ospite la Sampdoria di D’Aversa allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, per la 15a giornata di campionato. Ecco le statistiche ed i precedenti del match pubblicati sul sito ufficiali della Lega Serie A: i blucerchiati hanno vinto entrambe le sfide dello scorso campionato contro la Fiorentina (2-1 in tutte e due le circostanze) e non colleziona almeno tre successi di fila contro la Viola in Serie A dal febbraio 2005.

  • I toscani hanno vinto solo una delle ultime sei partite casalinghe di Serie A contro la Sampdoria (2-1 nel settembre 2019): tre pareggi e due successi blucerchiati, in un parziale in cui entrambe le squadre hanno sempre trovato il gol.
  • La Fiorentina ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime 11 gare di Serie A contro la Sampdoria, ottenendo tuttavia appena due successi nel parziale (5N, 4P); l’ultima volta che una delle due squadre non è andata a bersaglio in questa sfida è stata nel 2-0 a favore dei Viola nel novembre 2015.

LO STATO DI FORMA

  • La Fiorentina ha vinto tutte le ultime tre gare casalinghe di Serie A, segnando più di due reti
    in ciascuna di queste partite: l’ultima volta che i Viola hanno realizzato almeno tre gol in più incontri interni consecutivi nella competizione è stata nel dicembre 1960 (cinque).
  • La Sampdoria ha trovato il successo in due delle sei trasferte di questo campionato (1N, 3P), tuttavia, in entrambe le occasioni contro squadre neopromosse (contro Empoli e Salernitana).
  • Dopo i successi contro Salernitana ed Hellas Verona, la Sampdoria potrebbe vincere tre partite di fila in Serie A TIM per la prima volta da ottobre 2020.
  • La Fiorentina è una delle due squadre a non aver ancora pareggiato nei Big-5 campionati europei, con il Borussia Dortmund – questa potrebbe essere la 9ª occasione nella storia della Serie A TIM in cui una formazione non pareggia alcuna delle prime 15 partite stagionali, e la prima dall’Udinese nel 2017/18.

I PROTAGONISTI

  • Dusan Vlahovic, che è a quota 99 presenze con la maglia della Fiorentina in tutte le competizioni,
    ha segnato quattro gol nelle ultime tre gare di campionato disputate contro la Sampdoria: contro nessuna formazione vanta più reti nel massimo torneo (quattro anche contro Atalanta, Cagliari e Spezia).
  • La Fiorentina è la squadra contro cui Francesco Caputo ha disputato più partite di Serie A (sei) senza mai andare a segno; per lui però due assist contro i toscani, solo contro l’Hellas Verona ne ha forniti di più (tre).
  • Antonio Candreva è il centrocampista che ha segnato più gol in questa stagione di Serie A (sei). Più in generale solo Florian Wirtz (11), Romain Faivre e Dimitri Payet (entrambi 10) hanno preso parte a più reti dell’esterno blucerchiato (9: 6 gol e 3 assist) tra i centrocampisti in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Sottil, Vlahovic, Saponara. All.: Italiano

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Adrien Silva, Verre; Caputo, Quagliarella. All.: D’Aversa