Fiorentina-Sassuolo 2-1, Nico Gonzalez torna e regala i tre punti

Fiorentina Sassuolo

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La 17ª giornata di Serie A inizia con una vittoria casalinga in Fiorentina-Sassuolo che termina 2-1. Un risultato giusto se si considerano le varie fasi del match. I Viola iniziano bene i due tempi, il Sassuolo recupera in seguito, ma nel finale soccombe. Gli emiliani calano nella seconda parte del secondo tempo e non riescono a mantenere il pareggio. Note positive per Italiano il ritorno al gol di Saponara e Gonzalez. Per Dionisi, invece, è notte fonda. La Fiorentina sale momentaneamente al nono posto con 23 punti, il Sassuolo resta sedicesimo a 16.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina-Sassuolo, la cronaca del match

Primo tempo

Parte nettamente meglio la Fiorentina con un ritmo elevato e con una pressione che schiaccia il Sassuolo nella propria trequarti campo. I neroverdi, però, si chiudono bene e tentano la mossa del cambio campo verso Berardi per rendersi pericolosi. Al 10′ Milenkovic entra in ritardo su Laurentié e viene ammonito. L’equilibrio regna sovrano, ma al 18′ Duncan sbaglia al limite dell’area e perde una palla velenosa che Frattesi calcia angolata verso la rete, ma Terracciano devia in angolo. Un minuto dopo, primo giallo anche per il Sassuolo per Traoré che ferma Venuti. La Fiorentina ci prova in contropiede al 26′, ma Tressoldi interviene su Ikoné e viene ammonito. Dopo una fase favorevole per i Viola, è il Sassuolo che mantiene maggiormente il possesso e tenta di creare pericoli come al 28′ con Pinamonti che non sorprende, però, Terracciano.

Le due squadre iniziano ad allungarsi nel finale, ma non riescono a concretizzare le situazioni che creano. Spesso e volentieri, infatti, i tiri terminano largamente sul fondo. Nel finale i Viola si rendono pericolosi con tre corner di fila, ma non riescono a passare in vantaggio. Il primo tempo di Fiorentina-Sassuolo termina 0-0.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Secondo tempo

Vincenzo Italiano cambia due giocatori all’intervallo: escono Cabral e Bianco, entrano Saponara e Castrovilli. Sostituzioni azzeccate. Parte di nuovo meglio la Fiorentina e al 49′ la sblocca. Cross dalla sinistra di Biraghi, Kouamé tenta la girata, Ferrari cerca di liberare, ma serve Saponara che davanti a Consigli non può sbagliare e lo infila sul secondo palo. Al 54′ terzo cambio per i Viola con Venuti, non al meglio, che lascia spazio a Dodò. Questa volta, non va bene. Proprio il brasiliano, infatti, si interpone con il braccio in area su una conclusione ravvicinata. Manganiello viene richiamato al VAR e indica il dischetto ammonendo anche Dodò. Al 57′ Berardi spiazza Terracciano e pareggia.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il gol del pari cambia il match perchè il Sassuolo si riversa in attacco, mentre i Viola faticano a riprendersi. Tra il 61′ e il 63′ il gioco viene interrotto per un silent check dovuto ad una lieve deviazione di braccio di Kouamé su tiro di Frattesi, ma Manganiello non viene richiamato. Al 65′ si riaffaccia in attacco la Fiorentina con Bonaventura che serve Kouamé in area, ma l’ivoriano calcia malamente sull’esterno della rete. Brutte notizie per il Sassuolo al 69′ con Pinamonti costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare, al suo posto entra Alvarez. Vincenzo Italiano non ci sta a pareggiare e al 72′ inserisce il rientrante Gonzalez per Duncan. Due minuti dopo, invece, viene ammonito Castrovilli.

I tecnici ci provano con altri aggiustamenti mandando in campo giocatori freschi. I Viola con Terzic per Biraghi, i neroverdi con Ceide per uno spento Laurentié. Come nel primo tempo, il ritmo progressivamente cala e l’equilbrio fatica a rompersi. Il Sassuolo tiene le linee strette e ci prova in ripartenza, la Fiorentina sfrutta la visione di Bonaventura, ma gli emiliani reggono in difesa. All’86’ Consigli fa il miracolo: cross dalla sinistra per Gonzalez che incorna, ma trova l’estremo difensore neroverde a chiudere lo specchio. Subito dopo un’altra interruzione per un possibile fallo di mano in area di Tressoldi su un tiro molto ravvicinato di Terzic. Manganiello va all’OFR e assegna il rigore. Gonzalez va sul dischetto e segna il 2-1 al 91′. Il Sassuolo non reagisce e la Fiorentina chiude in pressione creando ancora pericoli. Al 100′ i Viola vanno vicinissimi al 3-1. Il match termina 2-1 per la Fiorentina.