Fiorentina-Sassuolo 5-1, pokerissimo Viola e buio neroverde

Fiorentina

(Photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages) calcioinpillole.com

La Fiorentina vince 5-1 contro il Sassuolo nel match valido per la 34ª giornata di campionato. Dominio totale e assoluto dei Viola che asfaltano la squadra di Ballardini. Apre i conti Sottil nel primo tempo, poi la formazione di Italiano dilaga nella ripresa con le reti di Martinez Quarta, la doppietta di Nico Gonzalez e il sigillo di Barak che annullano il parziale 2-1 di Thorstvedt. Fiorentina che sale all’ottavo posto a 50 punti, Sassuolo penultimo a quota 26.   

Fiorentina Sassuolo
(Photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages) calcioinpillole.com

Fiorentina-Sassuolo 5-1, la cronaca del match

Partita totalmente dominata dalla Fiorentina che travolge per occasioni e mole di gioco un Sassuolo assolutamente arrendevole e in difficoltà. I Viola aprono le marcature al minuto 17 grazie a Riccardo Sottil, che riceve una palla recuperata da Arthur e con un destro dal limite batte Consigli per l’1-0.

Solo Fiorentina al Franchi che al 27′ sfiora il raddoppio con Parisi che soffia palla a Volpato e scarica la botta da dentro l’area che però si stampa sul palo. Assedio totale della formazione di Vincenzo Italiano che sfiora più volte il 2-0 soprattutto con Barak, ma Consigli tiene in vita i suoi nella prima frazione.

Nella ripresa il canovaccio non cambia e la Fiorentina trova il 2-0 al minuto 54. Secondo assist di serata per Arthur che mette a centro area un ottimo cross su cui impatta perfettamente Martinez Quarta che di testa trafigge Consigli.

La reazione d’orgoglio del Sassuolo arriva tre minuti più tardi, con la formazione di Ballardini che riapre il match con Thorstvedt. Il centrocampista norvegese riceve in area da Doig e con un mancino improvviso segna il gol del 2-1.

La gioia degli ospiti dura però pochissimo ed è spenta da Nico Gonzalez, subentrato all’intervallo a Ikoné. L’ala destra argentina sigla il 3-1 di testa su assist di un liberissimo Sottil. La Fiorentina ampia il passivo quattro minuti dopo con Barak che con un destro preciso batte Consigli su altro assist di Sottil che vale il 4-1.

Fiorentina senza pietà e che al minuto 66 trova il pokerissimo. Doppietta di Nico Gonzalez che scambia bene con Barak e con un destro violento manda la palla del 5-1 oltre Consigli. Ultimi minuti di amministrazione e controllo totale per la Fiorentina che sfiora anche pià volte il sesto gol. Seconda vittoria di fila per la Fiorentina in campionato, Sassuolo in crisi sempre più profonda e sempre più vicino alla Serie B.