Fiorentina, sesto avvicendamento in dieci anni. Guidano Preziosi e Zamparini

Preziosi e Zamparini

(Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Qual è la soluzione più facile per provare a cambiare una stagione? Bè, considerata la difficoltà di cambiare il parco giocatori di una squadra, soprattutto a mercato chiuso, il tentativo più immediato e di facile realizzazione è quello dell’esonero dell’allenatore. Tutti per uno ed uno a pagare per tutti. E’ il mestiere dell’allenatore: quasi sempre si vince per merito di un campione, ma si perde per colpa dell’allenatore. E’ il calcio. Capita, però, che il calcio conti ben poco nel caso di dimissioni di un allenatore ed è stato così in quelle di Cesare Prandelli: l’ormai ex tecnico della Fiorentina ha lasciato la panchina viola a Iachini per motivi personali, facendo comunque salire a sei i cambi in corsa alla guida tecnica della Fiorentina negli ultimi dieci anni. A guidare questa speciale classifica, redatta da Transfermarkt, ci sono i focosi Preziosi e Zamparini.

Le milanesi dal “grilletto facile”

Tra le grandi squadre che hanno maggiormente cambiato l’allenatore a stagione in corso negli ultimi dieci anni, Milan ed Inter sono state quelle dal “grilletto facile”. Il Milan, infatti, ha cambiato quattro volte allenatore durante le ultime dieci stagioni. Il primo a cadere a stagione in corso fu Massimiliano Allegri, esonerato il 12 gennaio 2014 in favore di Clarence Seedorf. Nel 2015/2016 Sinisa Mihajlovic sedette sulla panchina rossonera fino al 12 aprile prima di lasciare il posto a Christian Brocchi. Vincenzo Montella fu esonerato, invece, a novembre ed il suo posto fu preso da Gennaro Gattuso. L’ultimo allenatore esonerato dal Milan è stato Marco Giampaolo, la cui guida tecnica rossonera è durata soltanto tre mesi nel 2019. Al suo posto è arrivato l’attuale tecnico del Milan, Stefano Pioli.

Tra le grandi, peggio del Milan ha fatto soltanto l’Inter. Per i nerazzurri sono stati ben cinque gli avvicendamenti di allenatore in corsa durante gli ultimi dieci anni. Il primo ad essere esonerato fu Gian Piero Gasperini. L’attuale tecnico dell’Atalanta non ebbe fortuna sulla panchina nerazzurra di Milano e lasciò l’Inter appena due mesi dopo il suo ingaggio. Al suo posto arrivò Claudio Ranieri, ma anch’egli durò solo pochi mesi, prima di essere sostituito da Stramaccioni. Walter Mazzarri riuscì a portare a termine la stagione 2013/2014, ma in quella successiva fu esonerato a novembre per fare spazio a Roberto Mancini. Nel 2016 la scommessa fu Frank De Boer: scommessa persa già ad ottobre quando, al posto dell’olandese, arrivò Stefano Pioli. Anche l’attuale tecnico del Milan fu poi esonerato a maggio 2017.

Guidano Preziosi e Zamparini

I presidenti più istintivi, invece, sono Preziosi e Zamparini che, con Genoa e Palermo, hanno cambiato in corsa rispettivamente quattordici e diciassette allenatori negli ultimi dieci anni. A chiudere il podio di questa speciale classifica c’è il Cagliari con dieci avvicendamenti in panchina. Preziosi ha esonerato, negli ultimi dieci anni, Malesani, Pasquale Marino, di nuovo Malesani, De Canio, Delneri, Liverani, Juric, Mandolrini e di nuovo Juric, Ballardini e di nuovo Juric, Andreazzoli, Thiago Motta e Maran. Gasperini, Malesani e Ballardini rientrano anche tra gli allenatori esonerati da Maurizio Zamparini nel suo Palermo. Tra gli altri allenatori rosanero esonerati figurano Gattuso, Delio Rossi, Novellino, De Zerbi e Iachini.