Conference League
Fiorentina-Sivasspor, le probabili formazioni: Jovic e Barak dal 1′
Dopo aver liquidato il Braga con un totale di 7-2, la Fiorentina ospita il Sivasspor nella gara di andata degli ottavi di Conference League. Fischio d’inizio al “Franchi” alle ore 21:00, per una gara assolutamente da vincere, così da archiviare in anticipo la pratica turca.
Le scelte di Italiano
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Potrebbe cambiare leggermente assetto tattico ai suoi Vincenzo Italiano rispetto al consueto 4-3-3. Pronto dunque un più offensivo 4-2-3-1, per cercare di portare a casa la vittoria. In porta ci sarà Terracciano, difeso dalla linea composta da Dodò, Milenkovic, Igor e Biraghi. A centrocampo i mediani saranno Amrabat e Mandragora, mentre sulla trequarti pronti Nico Gonzalez, Barak e Saponara. In attacco Jovic vince il ballottaggio con Cabral e parte dal 1′.
Le scelte di Calimbay
(Photo by Andreas HILLERGREN / TT News Agency / AFP) / Sweden OUT (Photo by ANDREAS HILLERGREN/TT News Agency/AFP via Getty Images)
Pronto a schierare il 4-3-3 il tecnico Calimbay, che proverà a rimpiazzare le assenze di Osmanpasa, Yalcin e Yatabare. Davanti a Vural ci saranno Yesilyurt, Appindangoyé, Goutas e Ciftci. A centrocampo il terzetto Arslan, Cofie e Charisis. In attacco pronti Saiz, Caicedo e Gradella.
Fiorentina-Sivasspor, le probabili formazioni:
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Nico Gonzalez, Barak, Saponara; Jovic. Allenatore Italiano.
Sivasspor (4-3-3): Vural; Yesilyurt, Appindangoyé, Goutas, Ciftci; Arslan, Cofie, Charisis; Saiz, Caicedo, Gradella. Allenatore Calimbay.
Conference League
Fiorentina-West Ham 0-0, primo tempo: equilibrio a Praga
Finisce 0-0 il primo tempo tra Fiorentina e West Ham, Finale di Conference League. I viola giocano bene all’Eden Arena di Praga ma non riescono a concludere. Al termine della frazione gol annullato per fuorigioco a Jovic.
Fiorentina 🆚 West Ham#UECLfinal pic.twitter.com/RRWVRwmMqL
— UEFA Europa Conference League (@europacnfleague) June 7, 2023
(Photo by Richard Heathcote, Onefootball.com)
Fiorentina-West-Ham, il primo tempo della Finale di Conference League
Primo tiro dopo appena un minuto del West Ham con Antonio, che dalla sinistra prova ad angolare il destro, blocca Terracciano.
Al 9′ si fa vedere la Fiorentina con una botta dalla distanza di Mandragora, che però termina alta.
Partita a ritmi alti a Praga ma senza un vero padrone in campo. Fiorentina che prova a manovrare col possesso, West Ham che tenta di colpire i viola con veloci transizioni.
Al 25′ bel corner battuto dalla destra, Milenkovic arriva di testa ma il centrale serbo non inquadra la porta.
Mezzora di gioco e Finale di Conference piuttosto bloccata. La Fiorentina non si snatura e continua a macinare possesso e poi liberare gli uno contro uno con le ali, Hammers che si difende con ordine.
Minuto 35 e bruttissimo episodio dagli spalti con alcuni tifosi del West Ham che all’altezza del calcio d’angolo di destra colpiscono Biraghi con un oggetto contundente. Fortunatamente il capitano viola non riporta conseguenze a parte una lieve ferita alla testa.
Fase finale del primo tempo dove gestisce meglio il West Ham, senza che però la squadra inglese riesca a creare veri pericoli alla difesa della Fiorentina.
Prima della fine del tempo Fiorentina che trova il gol del vantaggio con un tap-in sotto porta di Jovic, ma la rete è annullata per il fuorigioco del centravanti serbo.
Conference League
Rischio Osasuna, il club spagnolo può salutare la Conference League
Una stagione di alto livello per l’Osasuna che, però, rischia di finire nel peggiore dei modi. Il club navarro, infatti, ha conquistato il settimo posto che vale la Conference League, una qualificazione europea dopo 16 anni. Tuttavia, l’Osasuna portebbe non giocare la Conference League della prossima stagione. Il tutto riguarda un’indagine dell’UEFA partita dopo che la Corte Suprema spagnola ha condannato i membri del consiglio di amministrazione tra il 2012 e il 2014.
(Photo by Florencia Tan Jun/Getty Images)
Dal sogno all’incubo, l’Osasuna rischia di perdere la Conference League
I reati per cui sono stati condannati sono appropriazione indebita, falso in bilancio e corruzione. Fatti di un decennio fa, quindi, che potrebbero pesare molto ora. Viene contestata una combine con il Betis a seguito di un pagamento di 400000 euro per battere il Real Valladolid e altri 200000 per essere sconfitti in casa dell’Osasuna. Oltre a questi, vennero confermati dall’allenatore dell’epoca Vizcay anche pagamenti per 150000 euro al Deportivo e 400000 al Getafe. Tutto questo rischia di essere un macigno per il sogno della squadra. Al suo posto, in caso di esclusione, entrerebbe l’Athletic Bilbao.
Conference League
Fiorentina, Barone: “Orgoglio immenso, sarà una partita combattuta”
La Fiorentina torna a giocare una finale europea dopo 33 anni e la voglia di conquistare la Conference League è tanta e anche il dirigente viola Joe Barone ha trasmesso questo sentimento. Il braccio destro di Rocco Commisso ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky a pochi minuti dall’inizio del match contro il West Ham.
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
Le parole di Barone prima di Fiorentina-West Ham
“Non voglio andare vicino alla coppa, voglio aspettare la fine per abbracciarla.”
“Un orgoglio immenso da parte di tutto lo staff per il lavoro che i ragazzi hanno fatto per tutto l’anno. Tanto orgoglio per il popolo viola. Avere questi traguardi anche con la Primavera che gioca la finale è molto bello.”
“Il lavoro di Italiano con il gruppo, il modo di pressare, di attaccare, si ama tanto questo tipo di gioco di creare opportunità. Bisogna giocare una partita intelligente, essere molto aggressivi. Sarà una partita combattuta.”
“Jovic è un giocatore di altissimo livello, sono convinto che potrà fare la differenza.”
-
Calciomercato Italia9 ore fa
Milan, Maldini era pronto al ribaltone in panchina: la clamorosa rivelazione
-
Calciomercato Italia23 ore fa
Mercato Inter, Marotta forte su Frattesi: offerti due giocatori al Sassuolo
-
Calciomercato Italia11 ore fa
Mercato Lazio, spunta l’ipotesi di un clamoroso ritorno: le ultime
-
Calciomercato12 ore fa
Mercato Juventus, possibile sorpresa: offerto il rinnovo ad un big
-
Calciomercato23 ore fa
Mercato Milan: Christian Pulisic idea per l’attacco
-
Calciomercato14 ore fa
Mercato Roma, spunta un talento di Serie A per l’attacco: la situazione
-
Calciomercato Italia6 ore fa
Mercato Napoli, l’agente di Kvaratskhelia fa chiarezza sul rinnovo: le parole
-
Rassegna stampa15 ore fa
In prima pagina: i quotidiani in edicola oggi, 7 giugno 2023