Una delle partite certamente più importanti del sabato quella tra Fiorentina e Spezia, che al “Franchi” si affrontano per continuare a inseguire i rispettivi obiettivi. I viola, reduci da cinque vittorie consecutive in Serie A e dal successo di Cremona in Coppa Italia, chiedono strada ad uno Spezia voglioso di chiudere in anticipo la pratica salvezza.
Nonostante l’impegno di Coppa Italia di mercoledì, Italiano è pronto ad affidarsi a molti dei titolari di quella sera per portare a casa tre punti d’oro. Nel 4-2-3-1 gigliato, davanti a Terracciano, confermata la linea a quattro composta da Dodo, Milenkovic, Igor e Biraghi. A centrocampo torna Castrovilli dal primo minuto, affiancato da Mandragora. Sulla trequarti Nico Gonzalez, Bonaventura e Sottil, tutti alle spalle di Cabral.
Sembra aver trovato la sua strada anche lo Spezia, reduce dal pareggio per 1-1 contro la Salernitana e pronto a conquistare tre punti che saprebbero di salvezza. 4-3-3 per Semplici, che si affiderà ad Amian, Ampadu, Nikolaou e Simone Bastoni in difesa, davanti a Dragowski. A centrocampo Bourabia, Ekdal e Zurkowski, mentre in attacco tridente formato da Gyasi, Nzola e Maldini.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Mandragora; Nico Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Cabral. Allenatore Vincenzo Italiano.
Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Bastoni; Bourabia, Ekdal, Zurkowski; Gyasi, Nzola, Maldini. Allenatore Leonardo Semplici.